Buongiorno,
lavoro per una ditta che offre servizi a multinazionali italiane ed estere nel settore del trattamento dei metalli con la quale ho stipulato un patto di non concorrenza scritto.
Vorrei ora, da dipendente, offrire lo stesso servizio a livello locale a piccole/medie realtà della zona in cui vivo.
Ho letto che per poter parlare di concorrenza è necessario che due aziende operino nello stesso mercato ovvero con gli stessi interlocutori (stessa domanda/offerta). È corretto?
Se fosse vero io non violerei il patto di non concorrenza in essere visto che il mercato al quale offrirei i mie servizi è totalmente diverso.
Grazie per il vostro cortese parere in merito.
Saluti
Vincenzo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
In generale ritengo che il suo ragionamento sia corretto. Tuttavia, per un parere certo andrebbe esaminata la fattispecie specifica (capire meglio di cosa si tratta) ed analizzato il pnc.
Bisogna leggere il patto di non concorrenza mentre stai lavorando da indipendente con una azienza ...vero? Il patto di non concorrenza potrebbe anche estendersi ad ipotesi illegittime.
Ora vai alle dipendenze. Va bene ma attenzione! Si potrebbero verificare ipotesi implicite di concorrenza sleale, .anche se poi il danno potrebbe essere inesistente per il target a cui il lavoro è diretto.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
condiviso la lettura del Collega e sarebbe necessario leggere quanto dispone il contratto di lavoro
saluti
Avv.Antonio Cesarini