Mia figlia nel gennaio prossimo compirà 23 anni, a novembre 2022 si è laureata , abita con la mia ex moglie (a cui verso € 450,00 per mantenimento della figlia) dal 1 dicembre 2022 è stata assunta con contratto a tempo indeterminato part time (3 giorni alla settimana, 8 ore al giorno). La mia ex moglie lavora a tempo indeterminato full time.
Io da aprile lavoro come dipendente e il mio reddito è molto diminuito rispetto (circa € 900,00 in meno) a prima ove lavoravo come libero professionista.
E' possibile variare l'assegno di mantenimento? in che proporzione? Si può fare con una dichiarazione tra i coniugi e farla vidimare presso il comune di residenza della figlia?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
E' possibile è necessario richiedere al Tribunale competente una modifica della condizioni della separazione, se possibile e preferibilmente mediante istanza congiunta.
Avv. Matteo Rondina
Egregio sig.Sergio,se Sua figlia lavora stabilmente per un congruo periodo,può anche chiedere la revoca dell'assegno di mantenimento e in ogni caso la sua riduzione,sia per le Sue mutate condizioni economiche sia per la capacità reddituale di Sua figlia.In caso di accordo può evitare di ricorrere al Tribunale,seguendo una procedura di negoziazione assistita con i rispettivi avvocati.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Salve,
per variare l’importo di mantenimento dell’assegno bisogna presentare un ricorso in Tribunale non può farlo di sua iniziativa ma occorre l’autorizzazione del Giudice.
Nel suo caso ci sono i presupposti per ottenere un cambiamento significativo a suo favore. Resto a sua disposizione per migliori chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)