Variazione catastale di una stanza dopo proposta firmata

Inviata da Sabrina. 1 ott 2024

Buongiorno.
Ho fatto una proposta d’acquisto che è stata accettata, per un trilocale con camera da letto e “cameretta”. Mi sono accorta delle difformità della piantina catastale (reseghe non presenti in piantina e muri di misure diverse). Il proprietario si è reso disponibile a variare la piantina. Durante il sopralluogo del geometra si è scoperto che la cameretta non arriva a 9 mq, quindi sarà uno studio, variando il valore della casa. L’agente immobiliare dice che non verrà accatastata come studio perché tale dicitura non comparirà. È possibile? Dopo questa variazione sono vincolata a dover pagare la cifra pattuita nella proposta d’acquisto? Si può cambiare la stessa per diminuirne il prezzo? Ho già versato la caparra confirmatoria.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
premesso che quando si riscontrano difformità tra lo stato reale dell’immobile e la piantina catastale è necessario regolarizzare tali difformità prima del rogito notarile, nel Suo caso, la cameretta non raggiunge i 9 mq, pertanto non può essere destinata a camera da letto ma può essere utilizzata come studio o altro locale non abitabile.
La classificazione catastale può variare, ma la normativa tecnica impone che la destinazione d’uso effettiva sia rispettata. Anche se l’agente immobiliare sostiene che "non verrà accatastata come studio", la reale destinazione d’uso, in caso di vendita, deve essere conforme alle leggi urbanistiche e sanitarie.
Inoltre, la scoperta che la "cameretta" non può essere utilizzata come tale, ma solo come studio, comporta una riduzione della funzionalità dell'immobile. Questo può incidere sul suo valore commerciale, poiché la descrizione fornita nella proposta d’acquisto è inesatta. Se l'immobile ha caratteristiche diverse da quelle indicate nella proposta d'acquisto accettata, come l'impossibilità di utilizzare la stanza come cameretta, si può cercare di rinegoziare il prezzo. Esistono due strade da percorrere:
1. Errore essenziale o vizio del consenso: l’art. 1429 c.c. prevede che un contratto possa essere annullato per errore se si tratta di un errore essenziale e riconoscibile dall'altra parte. In questo caso, l'errore riguarda una caratteristica fondamentale dell'immobile che incide sul suo utilizzo e valore;
2. Azione di riduzione del prezzo: È possibile richiedere una riduzione del prezzo (art. 1490 e seguenti c.c.) se le caratteristiche promesse non corrispondono a quelle effettive, come in questo caso con la cameretta che non può essere utilizzata come tale.
Pertanto, alla luce di ciò, il mio consiglio è di avviare una trattativa per adeguare il prezzo dell’immobile, considerando che la mancanza di una cameretta incide sul valore dell'immobile stesso.
Se ha necessità, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte