Sono in procinto di vendere un appartamento dove c'è ancora in vigore un Mutuo Fondiario a Scopo Rinegoziazione.
Volevo chiedere se è possibile vendere la proprietà senza estinguere il mutuo, ma continuando a pagare le rate mensilmente in modo da poter utilizzare l'importo della vendita per acquistare una proprietà in territorio estero.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
L'estinzione del mutuo è normalmente richiesta dall'acquirente, perchè a ciò consegue la cancellazione dell'ipoteca.
Se c'è accordo con l'acquirente, che può essere formalizzato con una scrittura "a latere" rispetto all'atto di compravendita, il venditore resta obbligato al pagamento del mutuo (che è intestato a lui e, per la banca, garantito dall'ipoteca sulla casa venduta) e può estinguerlo nei tempi previsti dal contratto di mutuo stesso.
Può facilitare l'accordo la previsione del trasferimento dell'ipoteca sul nuovo immobile che intende acquistare, ma ciò è un pò più complesso e richiede l'accordo con la banca (che dovrà valutare se il valore del nuovo immobile è sufficiente a garantire il pagamento del mutuo residuo).
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Certamente! È possibile vendere un immobile per l'acquisto del quale è stato acceso un mutuo, che è in corso. L'istituto di credito non ha la titolarità dell'immobile, ma ha soltanto iscritto un'ipoteca sullo stesso per garantirsi il recupero della somma mutuata; ciò però non impedisce al proprietario di vendere.