Salve, vorrei sapere cosa conviene fare per dare il 50% di una casa con mutuo in corso all'altro proprietario. Non vi è nessun legame tra noi. Io devo comprare un'altra casa e per poter usufruire delle agevolazioni prima casa devo essere libera e anche per accedere ad un nuovo mutuo devo essere libera. Vorremmo intraprendere la procedura meno costosa. Cosa conviene fare? La casa costò 44.000 euro e il mutuo è stato fatto per 50.000 euro (il minino). Grazie e a presto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Salve, i miei colleghi hanno ragione , ma c'è un dato di fatto, considerato che ne tratto diversi , ovvero vendere l'ltra meta' al comproprietario non la libera per cui anche se io notaio redigesse l'atto e dopo la trascrizione lo comunicasse all banca mutuatario notificando attraversonl'ufficialr giudiziario, la banca risponderebbe, come in effetti risponde, preso atto questonistitutondi credito non svincola l'altro mutuante poiché le garanzie fornite prima non risultano uguali e convenienti ora. Per cui il mio consiglio è quello di parlare prima con la banca , e poi studiare con la stesa la formula migliore, poiché lei rimarrebbe sempre mutuatario coobbligata .
Per ulteriori chiarimenti non indugi a contatemi.
Distinti saluti
Avv. Luigi De Rasis
Molto semplicemente potete vendere l'immobile dividendo il ricavato dopo aver saldato il mutuo. In caso di disaccordo, se ha necessità di risolvere il problema, occorrerà intraprendere necessariamente la procedura di divisione giudiziale del bene.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido
Buongiorno, penso che la procedura più semplice sia quella di vendere la sua quota della casa all'altro mutuatario il quale dovrà accollarsi la sua quota di mutuo. Ciò, però, non la libererà dalle sue obbligazioni fino a quando non otterrà una specifica liberatoria in tal senso dalla banca che le ha concesso il mutuo.
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Può cedere la sua quota di proprietà della casa all'altro comproprietario che, contestualmente, si accolla la parte di mutuo a Lei intestata. L'atto è unico e va fatto davanti a un Notaio ai fini della pubblicità immobiliare e trascrizione.
Cordialmente