Cercherò di essere breve. Mia madre e mio padre sono divorziati. Mio padre è proprietario di casa..il marito di mia madre usufruttuario a vita. il mutuo intestato a mia madre e suo marito. Se il marito minaccia di non pagare il mutuo cosa succede? Inoltre io e il marito siamo garanti di prestiti che mia madre non sta pagando più alla banca. Mio padre può vendere la nuda proprietà a un terzo, per esempio alla banca stessa (la stessa che ha dato il mutuo) per risanare i debiti?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
La nuda proprietà è un diritto reale. Può assolutamente venderla.
Mi contatti. Potremmo valutare anche "soluzioni diverse"...consideri che L'immobile è gravato da ipoteca e la stessa va estinta se si intende vendere l'immobile...tutto si può fare ma va fatto bene.
Saluti
Avv. Guido Giudice
Confesso di non aver compreso i rapporti di parentela;in ogni caso le banche,se non si pagano le rate dei mutui e non si giunge ad un accordo,promuovono in genere procedure di espropriazione immobiliare.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
La nuda proprietà può essere venduta ma mi consta che le Banche non acquistano beni immobili per il risanamento di debiti dei clienti ne tanto meno il diritto di nuda proprietà.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari