Mio nonno ha negli anni accumulato vari debiti per questo sia mia mio padre sia le sorelle hanno rinunciato all'eredità dell'appartamento in cui vive mio nonno. Ora lui vorrebbe vendere casa a mio cugino. È possibile farlo? Ed inoltre mio padre e le sorelle non possono più dire la loro? La vendita non potrebbe portare a galla tutta questa serie di debiti, fisco e non solo...mio cugino potrebbe, con una "piccola" somma ( rispetto al valore di mercato), acquistare un immobile? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Buona sera signor Enrico,
in primo luogo non si può rinunciare all'eredità prima che questa venga aperta (morte del nonno). Se si vuole rinunciare all'eredità lo si deve fare dopo l'apertura della successione e non prima.
Suo nonno può vendere l'immobile a chi vuole ma se c'è vincolo di parentela con l'acquirente e "sotto costo" dell'immobile la vendita potrà essere oggetto all'azione di revocatoria ordinaria che potrà essere esperita dai creditori.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia
Egregio Sig. Enrico,Suo nonno puo' vendere a chi vuole ma una vendita "sottocosto" espone l'atto ad una azione revocatoria dei creditori.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Sig. Enrico,
Suo nonno, quale proprietario dell'immobile, può decidere di venderlo in qualsiasi momento e a chi vuole finché è in vita.
Suo padre e le sorelle non hanno potuto rinunciare all'eredità se Suo nonno non è deceduto, in quanto ciò è possibile solo dopo la morte, con l'apertura della successione.
Avv. Paola Cipriani
Si può rinunciare dell'eredità solo dopo la morte, quando si apre la successione. Se come mi pare di aver capito suo nonno è ancora in vita può decidere di vendere il suo appartamento a chi vuole .