Vendita appartamento in villa bifamiliare con garage in comproprietà

Inviata da @proprietariostufo2024. 27 giu 2024

Salve,mia sorella ed io abbiamo ereditato dai nostri genitori tramite successione testamentaria,entrambi un appartamento in una villa bifamiliare circondata da un ampio prato.Il prato intorno alla casa è di uso comune,indiviso,mentre il garage è intestato a me e a mia sorella.Io da qualcbe tempo ho cambiato residenza,non vado quasi mai nel mio appartamento e vorrei venderlo ma da più di due anni mia sorella cerca di impedirmelo in tutti i modi.
Vuole il garage tutto per lei,così come il 90%del prato.Ho deciso a questo punto,come consigliato da un'agenzia immobiliare,di vendere solo l'appartamento lasciando il prato e il cortile intorno alla casa condominiali,visto che con mia sorella è impossibile ragionare.
Potrei già mettere in vendita la casa anche se non si è ancora deciso a chi resterà il garage,mettendo nell'annuncio possibilità di garage?
Sono stanco di tenere un appartamento ormai quasi totalmente disarredato e di pagare imu e tari.Oltretutto mia sorella non cura per niente il prato,io vivo lontano e ogni volta che rientro a casa trovo una foresta e devo chiamare io una persona che tagli l'erba.Ci sono anche da fare lavori al tetto della casa ma mia sorella continua a rifiutarsi di pagare.
Chiedo un consiglio per poter vendere velocemente il mio appartamento,senza dover aspettare ancora anni.
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno,
provveda a richiedere una divisione giudiziale dei beni in comunione.
Tale procedura è soggetta per legge all'introduzione di una mediazione civile.
Se ha necessità, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

298 Risposte

Egregio @proprietariostufo2024,
può senz'altro vendere l'appartamento a Lei intestato nella villa bifamiliare.
Va da sè che qualora l'interessato acquirente fosse interessato al garage ( pertinenza della villa e in comunione ereditaria come il prato e il cortile ) dovrà essere attivata la mediazione per la divisione della comunione ereditaria.
Potrebbe come primo passo rivolgersi ad avvocato che possa tutelare i suoi diritti indicando in una lettera a Sua sorella quali sono..
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

573 Risposte

Buongiorno,può vendere l'appartamento con diritti proporzionali su prato e garage in comproprietà .Cordialmente, avv.Alfredo Guarino Napoli

4567 Risposte

Si deve rivolgere ad un avvocato della zona e fare una causa ereditaria. La materia è soggetta a mediazione

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

791 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta