Buonasera a tutti,
mi chiamo Serena e avrei bisogno di delle informazioni per favore.
L'anno scorso abbiamo dato in mano la nostra azienda ad un'agenzia immobiliare per la vendita della stessa, ma ancora adesso non abbiamo venduto e la stessa agenzia ci ha portato 3 clienti in un'anno. Ha voluto l'esclusiva a suo tempo. La mia domanda è questa : posso io senza dover dargli la provvigione farmi togliere almeno l'esclusiva così posso muovermi in diverse direzioni con altre agenzie? Oppure devo per forza pagare la penale?
Grazie mille.
Distinti Saluti.
Serena.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Serena, se il mandato conferito all'agenzia ha un termine , alla sua scadenza basterà non rinnovarlo. Oppure , rinegoziare le condizioni del mandato, consentendo anche a Lei direttamente di trovare eventuali interessati all'acquisto dell'attività.
Buonasera,
bisogna vedere i termini del contratto di esclusiva con l'agenzia: il contratto non va rinnovato alla scadenza per evitare che si protragga il diritto dell'agenzia all'esclusiva. Bisognerebbe inoltre vedere se nel contratto sia previsto un numero minimo di proposte di acquisto, perchè se l'agenzia si fosse obbligata a presentare più di un tot di acquirenti, stante il fatto che ne ha presentati solo 3, Lei potrebbe agire per chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e avere così la libertà di cercare da sola gli acquirenti o affidare incarico ad altra agenzia.
Diversamente dovreste risolvere consensualmente il contratto, ma dubito l'agenzia possa essere d'accordo.
Resto a disposizione per una consulenza e per seguire il caso, se crede.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese