Siamo 5 fratelli proprietari di un immobile che vogliamo vendere, e possibile vendere percependo cifre diverse di vendita? Cioè io posso vendere la mia quota ad un prezzo, mio fratello con un altro prezzo è così via?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Egregio Sig. Giuseppe,
come risposto anche da altri colleghi in teoria si può fare una vendita a prezzi diversi, ma chi acquista, al lato pratico, vuol sapere il prezzo dell'immobile intero e acquistare quello non le singole quote (a meno che taluno dei fratelli non sia interessato ad acquistare le quote degli altri e allora tratterà con ciascuno di essi il prezzo della relativa quota).
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Concordo con la risposta del Dott. Matina, ma ai fini pratici ritengo sia altamente improbabile vendere quote di un immobile separatamente (a meno che la trattativa possa intercorrere tra gli stessi fratelli) e per di più a prezzi diversi.
Se non siete concorde con il prezzo, l'unica cosa da fare è un giudizio di divisione dell'immobile con messa all'asta dello stesso.
Io vi consiglio vivamente - per mia esperienza - di andar d'accordo con il prezzo e vendere l'immobile nel libero mercato.
Rimango a disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento.
Avv. Mariavittoria Garatti