Vendita nuda proprietà madre ultranovantenne con 104

Inviata da Anna. 22 mag 2024

Salve, circa sei mesi fa sono venuta a conoscenza per puro caso che i miei due fratelli si erano attivati per vendere la nuda proprietà dell'appartamento intestato a nostra madre 98enne,invalida che da sempre ho sostenuto di persona e ancora sosteniamo economicamente con contributo mensile. Benché dispiaciuta e sorpresa dall'essere stata volontariamente esclusa dalla decisione presa, mi offrii per acquistare io l'mmobile a parità di prezzo(200.000 euro): l'offerta mi fu negata da madre e fratelli, fui accusata di fare speculazione su beni di famiglia e allontanata da tutti. Da dicembre la vendita è stata affidata ad una agenzia immobiliare che si sta dando molto da fare con pubblicità online(la richiesta è di 220.000 euro) e visite domiciliari delle quali non ero a conoscenza... mi chiedo cosa le abbiano fatto firmare ( mia madre non è in grado di leggere a causa di una seria maculopatia e non sempre comprende quanto le viene spiegato) e come mai nessuno abbia supposto l'esistenza di altri figli oltre quello/quelli con i quali ha stretto accordi preliminari. Ho 72 anni, mi sono laureata a mie spese e con due figli per insegnare alle superiori e prendermi cura( in tutti i sensi) di madre e fratelli dalla morte di mio padre avvenuta 50 anni fa, mettendo a rischio la stabilità della famiglia che da poco mi ero creata e questi sono i risultati. Sono stata e sto malissimo, ho crisi ipertensive ed esistenziali... non so più quale sia il mio ruolo, visto che quando vado a far visita a mia madre (che vive con una badante solo da un paio di anni), sono trattata come l'estranea a cui bisogna nascondere tutti i segreti di famiglia, compresi i suoi problemi di salute. Sono stata improvvisamente eliminata! Detto ciò, vorrei sapere cosa posso fare a tutela degli interessi economici di mia madre ( da due mesi il mio contributo in denaro lo verso sul suo conto postale), ma anche miei, in caso di vendita. Grazie

Miglior risposta

Gentile Signora,
con l'amministrazione di sostegno il Giudice indica quali atti possono essere inibiti a Sua madre tutelando la stessa con riferimento ai propri interessi economici.
Qualora lo ritenesse sono a Sua disposizione per poter suggerire anche eventuali altre tutele, tra cui innanzitutto chieda alla agenzia immobiliare di mostrale il mandato sottoscritto da sua madre.
A disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

573 Risposte

Gentile signora,concordo pienamente con i Colleghi:l'età e le condizioni di salute di Sua.madre sospingono,senza esitazione alcuna,a richiedere subito la nomina di un amministratore di sostegno,che,con il controllo del Giudice Tutelare,potrebbe idoneamente valutare ogni operazione finanziaria relativa al patrimonio di Sua madre.Tale scelta si impone anche a causa della sgradevole situazione familiare che descrive.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4567 Risposte

Buongiorno, se crede che Sua madre non sia consapevole di ciò che ha firmato potrebbe promuovere urgentemente un procedimento per la nomina di amministratore di sostegno...che potrebbe essere Lei stessa, ma più probabilmente - data la conflittualità con i fratelli - sarà persona terza. A quel punto, almeno, per la vendita sarebbe necessario proporre istanza di vendita al giudice tutelare, che controllerebbe anche, tramite l'amministratore, la destinazione del ricavato.
Altrimenti, nell'immediato, bisognerebbe mettere in dubbio la validità del mandato che probabilmente sua madre ha rilasciato all'agenzia...anche in tal caso, prima di procedere con diffide e operazioni simili, se la tesi si fonda su una almeno parziale incapacità di intendere della signora potrebbe giovare la promozione dell'amministrazione di sostegno.

Avvocato Davide Testa Avvocato a Padova

27 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta