Salve, in questi giorni mi è arrivato un verbale di contestazione per non aver comunicato i dati della patente relativamente ad un altro verbale che io non ho mai ricevuto a casa.
Contattando lo 020202 e comunicando il numero di verbale non ricevuto, sono risalito a tutti i dati (cav. Ghisallo tanto per cambiare) e confermo la mia infrazione: avrei pagato la relativa multa se solo mi fosse arrivata a casa. Allo 020202 mi dicono che risulta non ritirata ma notificata il 20 marzo.
Ora dovrei pagare il doppio per una multa non ricevuta ma soprattutto dovrei pagare una seconda multa per non aver comunicato i dati della patente, dati che avrei comunicati subito se solo l'avessi saputo (ho 30 punti sulla patente attualmente).
C'è il modo di richiedere l'archiviazione della seconda multa per dati non comunicati facendo riferimento al fatto di non essere stato a conoscenza di tale richiesta?
In caso contrario, cosa dovrei indicare nel ricorso al prefetto?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Prima di decidere se impugnare il secondo verbale, sarebbe opportuno verificare se la notifica del primo verbale è stata regolare.
Buongiorno.
Dipende se il primo verbale di contestazione è stato regolarmente notificato (e Lei non l'ha semplicemente ricevuto e/o ritirato) o meno.
Andrebbe, pertanto, verificata la relata di notifica per effettuare valutazioni sull'opportunità o meno di procedere con il ricorso in opposizione.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
il problema è che se loro dicono di averla notificata il 20 marzo e hanno la ricevuta della raccomandata la loro parte l'hanno fatta.
Provi a farsi dare il numero della raccomandata per vedere che fine abbia fatto.
Dovrebbe verificare, prima di tutto, direttamente gli atti del primo verbale in Comune di Milano ( verbale e notifica ) per accertare se effettivamente la prima notificazione sia stata regolare. Altrimenti, potrebbe contestare il secondo verbale avanti il Giudice di Pace sollevando in primis la questione della omessa notifica del primo verbale, ma , con il rischio che, se il comune fosse in grado di produrre gli atti e da questi risultasse la regolarità della notifica, perderebbe il ricorso e le relative spese.
Saluti
Avv.Antonio Cesarini
Il codice della strada purtroppo prevede l'applicazione di una nuova sanzione amministrativa per l'omessa comunicazione del conducente in contatto di multa per eccesso di velocità con autovelox. Non avendo ricevuto la notifica della prima sanzione può fare opposizione al giudice di pace rispettando i termini di legge e chiederne l'annullamento.
Avv. Maria Croce