viaggio annullato, agenzia dà voucher, ma noi vogliamo soldi
Inviata da barabra. 7 mag 2020
buongiorno, le volevo chiedere un informazione.. siamo un gruppo di 14 persone, avevamo prenotato una crociera, con un'agenzia, con partenza ad Aprile 2020, che la compagnia ha annullato.
ora ci hanno dato un voucher da spendere entro un anno.
abbiamo scritto diverse mail, chiedendo il rimborso monetario, ma rispondo dicendo he loro danno solo voucher come scritto da decreto.
nel gruppo abbiamo anche persone anziane e persone in cassa integrazione.. e al momento non abbiamo intenzione di fare viaggi!
come possiamo fare?
oltretutto.. c'è anche il rischio, che l'agenzia fallisca, visto il periodo e il turismo bloccato
grazie
Barbara
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.ma,
il decreto legge in realtà non prevede l'obbligo del voucher, bensì la facoltà di scelta per il consumatore tra il voucher o il rimborso.
Pertanto, si può procedere con una diffida (in via stragiudiziale) con ottime probabilità di risolvere la questione in tempi brevi.
Se siete interessati ad ulteriori dettagli, non esitate a contattarmi telefonicamente ai recapiti che trovate sul mio sito internet.
Cordiali saluti
Avv. Claudia Caradonna
Salve. Per quanto riguarda i voucher, il comportamento dell'agenzia è da ritenersi corretto in quanto uno dei decreti emergenziali l'ha generalizzato per evitare fallimenti dei tour operator e delle agenzie viaggi.
gentile Barbara,
il mio consiglio è quello di rivolgersi immediatamente ad un legale il quale valuterà di fare un'eventuale ricorso cumulativo.
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Gentile Signora Barbara,
è necessario verificare il contratto sottoscritto. Indico brevemente che la sospensione dei viaggi ed iniziative di istruzione disposta dal 23 febbraio al 15 marzo ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 e dei conseguenti provvedimenti attuativi, si applica quanto previsto dall’articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto di viaggio nonché l’articolo 1463 del Codice civile (impossibilità sopravvenuta della prestazione) e comunque se non ci sono clausole particolari sottoscritte e valide, il vettore ( la compagnia navale) è tenuto a rimborsare il corrispettivo versato per il titolo di viaggio in favore dell’organizzatore ( agenzia di viaggi che a sua volta avrà restituito l’ammontare ai singoli partecipanti.
A disposizione per ogni necessità
Cordialmente
Il decreto cui fa riferimento l'agenzia si riferisce ai casi in cui sono le persone a rinunciare perchè sono in quarantena, o non possono recarsi nel luogo scelto. Ritengo che se invece è l'agenzia a comunicare l'annullamento e dunque a recedere, torna ad avere vigore il decreto sul turismo che prevede l'obbligo del rimborso integrale da parte dell'agenzia, ma senza indennità ultieriore perchè l'annullamento non dipende da colpa.
Resto in ogni caso a disposizione. saluti
Buongiorno Sig.ra Barbara,
la riposta alla Sua domanda risiede nell'art. 28 del D.L. n. 9/2020 che disciplina appunto i casi di rimborso relativi ai pacchetti turistici durante l'emergenza epidemiologica.
In base alla normativa vigente non potete pretendere di ottenere un rimborso in denaro, potendo l'agenzia scegliere di rilasciare un voucher.
Si può tentare di inviare una lettera formale (meglio se scritta da un avvocato) all'agenzia rappresentando l'interesse a vedersi restituire le somme in denaro visto che non si sa quando terminerà l'emergenza e che il Vostro lavoro non vi permette di stabilire con così largo anticipo la possibilità di fare una vacanza.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Gentile signora,dovrei esaminare le clausole contrattuali per esprimermi;In ogni caso la clausola indicata ,per essere valida,dovrebbe essere chiaramente indicata e ricevere una espressa specifica condivisione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno purtroppo il problema non è di facile e pronta soluzione. Il decreto emesso nell'emergenza Covid prevede l'emissione di voucher, tuttavia, la norma che tutela il consumatore/turista, prevede espressamente che debbano essere rimborsati i soldi spesi per un viaggio non utilizzato quando tale viaggio è stato annullato dal tour operator. Sto già trattando questa identica questione per altri clienti che dovevano partire a Pasqua con una nota compagnia di crociere. Il mio intervento, allo stato, sta permettendo un dialogo con il tour operatore che mi auguro possa portare al risultato voluto dal cliente, ossia il rimborso. Resto a disposizione ai miei recapiti per qualunque necessità ed informazione. Cordiali saluti Avv. Marilena Desca