vicino si lamenta dei rumori del bambino

Inviata da mamma_esasperata. 3 gen 2023 Diritto condominiale

Gentili Avvocati,
ho necessità di un vostro parere. Di seguito il problema:
ho un bimbo di 2 anni ed un vicino del piano di sotto che da circa due mesi si lamenta del "rumore" provocato dal bambino. Spiego meglio: il bimbo va al nido dalle 8 alle 16.30 e dorme dalle 21.30 alle 7.00 e, se sta a casa, il pomeriggio dorme dalle 14.00 alle 16.00. Quando è a casa corre durante la giornata al massimo 5 minuti (ma non di seguito), è un bimbo molto vivace (al limite dell'iperattività). La maggior parte del tempo lo passa al piano di sopra dell'appartamento dove c'è la sua cameretta.
Il vicino in questione da un paio di mesi (e più insistentemente nelle ultime due settimane) ha cominciato a battere il soffitto con la scopa e a mandare messaggi intimandoci di far smettere il bambino. Nell'ultimo messaggio ha scritto anche di essere maleducati e compare anche una velata minaccia.
Io sono quasi al limite di un esaurimento nervoso perché ad ogni passo del bimbo ho paura di una loro reazione e urlo in continuazione. Per me questa situazione sta diventando insopportabile e ho paura di scoppiare da un minuto all'altro.
Cosa mi consigliate di fare? Posso tutelarmi in qualche modo?
Stiamo cercando di contattare l'amministratore ma non abbiamo ancora risposta.
Grazie per ogni preziosissimo consiglio che mi darete e scusate il lungo sfogo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

In effetti da quello che lei scrive pare trattarsi di un vicino sui generis che non ha alcuna contezza dei principi del vivere civile. Ciò posto resta da capire se qualsiasi iniziativa legale potrebbe peggiorare le cose, stante la delicatezza della situazione. Certo le cose non possono mutare non facendo nulla, né pensabile fare tacere a comando un bambino di due anni. D'altra parte si tratta di un problema di vicinato e non condominiale. Quindi l'Amministratore può solo bonariamente segnalare la situazione e cercare un componimento, ma non ha propriamente poteri in merito. Comunque le suggerisco di iniziare facendo scriver una diffida da un legale di sua fiducia (magari inviandola per conoscenza anche all'Amministratore). A disposizione qualora voglia contattarmi per informazioni più dettagliate.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

946 Risposte

315 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora,dica al Suo bambino di non correre con le scarpe(potrebbe usare pantofole o camminare su pattine) e ,se il condomino,continua ad essere molesto con la scopa,registri i colpi e poi,tramite un avvocatogli faccia inviare una diffida a smetterla,pena una azione legale per idanni arrecati e registrati.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4656 Risposte

1771 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9300

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte