Villa in comadato d'uso gratuito chi paga?

Inviata da Alessandro. 22 apr 2023 Diritto immobiliare

Buongiorno,
io e mia moglie siamo in comadato d'uso gratuito in una villa che in teoria un terzo dell'eredità è anche di mia moglie, un terzo alla sorella e il pezzo più grande a sua madre in quanto suo padre è mancato.
Sua madre ci ha fatto venire a vivere in villa in quanto lei pur essendo residente e domicialiata in villa abita in un monolocale creato in negozio. La mia domanda è questa chi dovrebbe pagare la manutenzione del giardino in quanto la madre vuole che venga il giardiniere a potare la siepe e gli alberi e noi non abbiamo disponibilità economica per sostenere la spesa.
Poi sua madre essendo residente e domiciliata qui noi non possiamo nemmeno fare l'isee essendo che c'è la madre nello stato di famiglia per vedere se possiamo avere delle agevolazioni per bollette ecc... in quanto mia moglie è disoccupata e io avendo due cessioni del quinto e quindi prendo 800 euro al mese.
Sua madre siccome ci sono le siepi intorno alla recizione che sono secche e quindi da sostituire e lei ci chiede a noi di sostituirle chi dovrebbe sostenere anche la spesa per la sostituzione delle siepi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Le spese di manutenzione straordinaria gravano sul proprietario (tali possono essere ritenute ad esempio quelle connesse alla eventuale sostituzione delle siepi). Quelle di manutenzione ordinaria gravano sul comodatario che ha in godimento il bene (tali possono essere ad esempio considerate quelle per la potatura). Se per sua suocera ciò non comporta problemi di sorta, potete chiederle di spostare la residenza ove effettivamente risiede, affinché non figuri più nel vostro stato di famiglia. Di certo "vi conviene" trovare un accordo con la stessa in merito a tutte queste questioni. Infatti, se si tratta di comodato d'uso senza determinazione di durata, il comodante (sua suocera) può richiedere il rilascio dell'immobile in qualsiasi momento. In parole povere, non sarebbe in alcun modo tenuta a continuare a farvi vivere lì a titolo gratuito, se eventualmente ad un certo punto non volesse più.
Avv Mtteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

907 Risposte

289 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte