Buongiorno le scrivo perché andavo da un dentista. Dopo nove volte che mi ha otturato un dente ho deciso di cambiare dentista in quanto il dolore rimaneva e non riusciva a curarmi.
Devo dare dei soldi a questa dentista ma dopo tre mesi che ripetutamente chiedeva alla madre del mio compagno (non siamo sposati) di presentarmi in ambulatorio e con mie diverse telefonate per chiarimenti, ieri ha dato le fatture del mio debito alla madre del mio moroso cosicché la pseudo suocera è venuta a farmi la ramanzina. Vorrei capire se il torto è mio o la dentista non si doveva permettere di dare le carte attestanti il mio debito ad una terza persona. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile sig.ra Alda,
certamente la dentista inviando le parcelle alla mamma del suo moroso e poi pressando perché avvenisse il pagamento ha violato la privacy che si impone a tutti coloro che esercitano una professione medica e pertanto risponde dei relativi danni che però presumo essere di misura inferiore alle parcelle di un medico odontoiatra, per cui presumo che al massimo potrebbe giovarsi di una parziale compensazione.
Napoli
Avv. Alfredo Guarino
Buonasera Signora Alda.
Ritengo che la dentista abbia agito in violazione del proprio codice deontologico (che contempla la riservatezza dei dati e delle informazioni relative ai pazienti) nonché in violazione del Suo diritto alla privacy ed alla riservatezza, consegnando illegittimamente a terzi estranei fatture attestanti il servizio reso e la somma richiesta. Pertanto, potrebbe inviare una lettera raccomandata a.r. alla dentista, diffidandola dal porre in essere comportamenti illeciti e non consoni alla professione e lesivi dei propri diritti all'onore, alla reputazione, all'immagine, alla privacy ed alla riservatezza costituzionalmente sanciti, riservandosi altresì di richiedere il risarcimento dei danni.
Inoltre sarebbe altresì opportuno verificare se la dentista ha agito con la diligenza richiesta oppure no, onde valutare un'eventuale contestazione delle fatture emesse ed una eventuale azione di responsabilità professionale.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. Rossana Delbarba
Sicuramente il dentista non poteva e non doveva fare richieste a terze persone riguardo Il rapporto intrattenuto con lui per motivi professionali.
Naturalmente potrà difendersi denunciandolo nelle opportune sedi.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale.
Avv. Marina Ligrani
Buongiorno,
il dentista non doveva dare le fatture a terzi soggetti. Vi sono anche dati sensibili e probabilmente Lei avrà firmato un consenso affinchè questi vengano coomunicati a terze persone solo ai fini della contabilità.
Le consiglio una diffida.
Cordiali saluti
Studio Legale Vizzolesi