Visionare ogni giorno autoveicoli in violazione del c.d.s. in sosta, fermata, arresto e parcheggio su via pubblica e anche pericolosi per altri autoveicoli e pedoni e in corrispondenza del civico della propria abitazione circa sotto il balcone, costituisce violenza?
Gli autoveicoli sono stati anche segnalati a chi di competenza, in quanto pericolosi per gli altri e sono state effettuate fotografie con evidenza della targa.
Si ha diritto al risarcimento del danno?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
segnalare i veicoli in sosta vietata alle Autorità è lecito, mentre fotografarli implica violazione della privacy, soprattutto se poi le foto dovessero essere diffuse online, ad esempio sui social network.
Non vedo, invece, alcun profilo di risarcibilità del danno, perchè per avere diritto al risarcimento, il danno va provato e in questa situazione non si comprende quale sarebbe il danno da Lei patito, in sostanza se un danno ci sia o meno.
Resto a disposizione per una eventuale consulenza e porgo cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese
Rubano (Padova)
Egregio sig.Roberto,segnalare autoveicoli in sosta vietata è certamente lecito;in caso di foto,sarebbe opportuno non inviare foto che ritraggono eventuali occupanti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino
Gentile Roberto,
può tranquillamente segnalare i veicoli in sosta vietata davanti al proprio civico alle autorità. Per quanto riguarda il risarcimento del danno, è necessario che un danno ci sia e sia dimostrabile, cosa che in una situazione come quella descritta ritengo estremamente improbabile.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei