Vizi occulti

Inviata da Saverio. 11 giu 2024

Salve, ho acquistato casa da un privato 3 anni fa. Purtroppo l'appartamento di fianco è stato sfitto fino all'anno scorso ( e non credo che aia stato un caso a questo punto), salvo poi essere trasformato dai proprietari in b&b. Da allora sono iniziati i problemi, perché abbiamo capito che la casa non è per niente insonorizzata, e dalla casa a fianco si sente tutto ( voci, scarichi dei wc, musica, mobili che si spostano, scale) insomma, un incubo.
Ora, essendo passati 3 anni dall'acquisto, ma avendo comunque scoperto il vizio dopo 1 anno dall'acquisto, mi chiedevo se era possibile ( a seguito di perizia acustica) chiedere un risarcimento ai precedenti proprietari o all'agenzia che mi ha venduto l'immobile.

Miglior risposta

Non è in alcun modo in linea di massima vietato concedere in locazione un immobile per affitti brevi (anche una sola notte tramite AirBnb o simili) salvo eventuali divieti in tal senso presenti nel Regolamento condominiale che bisognerebbe comunque verificare e sulla cui legittimità si potrebbe discutere. Del resto, se il problema è il rumore, e chi scrive non se ne era accorto prima perché al momento dell'acquisto l'appartamento adiacente era sfitto, detto problema sussisterebbe comunque, anche se l'appartamento adiacente non fosse destinato a B&B ma occupato stabilmente da altra famiglia. Eventuali asseriti vizi occulti vanno a pena di decadenza denunciati per iscritto (tramite raccomandata o pec) al venditore o chi altri si consideri responsabile entro otto gg dall'asserita scoperta. E' possibile poi agire in giudizio entro 12 mesi, termine entro cui la relativa azione giudiziaria si prescrive. E' consigliabile per chi scrive rivolgersi ad un legale di propria fiducia della propria città e comunque consultare preventivamente un tecnico per essere sicuro di avere le relative "pezze di appoggio" e che ne valga la pena. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

882 Risposte

salve
il problema delle mura sottili o non insonorizzate non è il punto centrale, anche perchè le norme non prevedono insonorizzazione obbligatoria per le civili abitazioni ( ad ogni modo servirà una consulenza tecnica).
Il problema fondamentale è il regolamento di condominio se in qualche modo viene violato o addirittura si fa divieto di adibire la casa a B&B......... dare quindi un'occhiata al regolamento di condominio se c'è

parerilegali.altervista.org a vostra disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1240 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta