Salve, voglio sapere se posso fare causa a mio padre. Vi racconto la vicenda, è complicata. Sono una donna ormai adulta, ho 40 anni, ma per tutta la mia vita ho avuto seri problemi di insonnia perché ho sofferto molto quando i miei genitori hanno divorziato. Mio padre non ha mai tenuto segreto il fatto di aver sposato mia madre solo perché era in cinta ed io ci ho sempre litigato dicendogli che se proprio non mi voleva non c'era bisogno di rimanere, avrei preferito non sentirmi rinfacciare tutta la vita cose del tipo "ringrazia che ti ho messo al mondo". Ho pagato cure onerose per sopportare questo stress. Posso fare causa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora,
per chiedere un risarcimento del danno a causa delle vessazioni psicologiche a cui l’ha sottoposta suo padre, è necessaria documentazione medica che attesti il danno psichico subito e il nesso causale con la condotta di suo padre.
L’azione di risarcimento è soggetta a un termine di prescrizione decennale dall’accertamento del danno.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi tramite questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
anch'io come altri colleghi reputo necessario verificare in via preliminare la decorrenza o meno del termine prescrizionale, quindi accertarsi, con debita perizia medico legale, se i danni lamentati manifestino ancora i loro negativi effetti ed in quale misura siano ravvisabili dal punto di vista biologico permanente.
Gent.ma,
A mio parere ha una possibilitá di ottenere il risarcimento dei danni alla salute subiti a causa delle vessazioni psichiche poste in essere da suo padre. Sarebbe necessario, però, munirsi di una perizia psicologica dalla quale si evince il nesso causale tra gli eventi dannosi e il pregiudizio biologico patito.
Il più grande ostacolo lo vedo nella sua etá, ormai quarantenne se non erro, a causa dei riflessi relativi alla prescrizione. Può in ogni caso contattarmi per approfondire la questione di sicuro interesse.
Avv. Giandomenico Graziano
Gent.ma,
C'é una possibilitá di ottenere il ristoro dei danni biologici subiti. Chiaramente dovrá dimostrare il danno attraverso una perizia psicologica, i ripetuti attacchi vessatori, che potrebbero sfociare in una violenza domestica da parte di suo padre ed il nesso causale tra i due.
Stia attenta alla prescrizione decennale che decorre dal giorno della scoperta del danno.
Valuti tutti i dettagli con un professionista di Sua fiducia, eventualmente può contattarmi.
Cordialmente
Avv. Giandomenico Graziano
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Esponi il tuo caso ai nostri avvocati
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.