Salve avrei bisogno di un aiuto per risolvere dei problemi contrattuali mi spiego io e il mio ragazzo abbiamo preso una villetta a Roma da un privato sono 3 mesi che rimanda l atto per via di alcuni documenti irregolari dovevamo firmare l'atto il mese scorso me l'hanno rimandato tre volte ho chiamato al notaio incaricato ma non sa nulla che posso fare? Considerando che abbiamo dato una caparra di 30.mila euro ora è più di 10 giorni che non risponde né ai messaggi e ne al telefono vorrei mollare e non perdere la caparra cosa posso fare? Mimma pepe
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Le soluzioni sono molteplici. Molte dipendono dalla sottoscrizione di un preliminare o meno. In ogni caso Le consiglio di rivolgersi ad un legale.
Se avete versato una caparra confirmatoria da € 30.000, si suppone alla firma di un preliminare, si suppone con un termine per la stipula del definitivo, alla scadenza dello stesso potete intimare al promittente venditore di venire a stipulare il definitivo da un Notaio nel giorno ed ora da Voi indicato. Se il venditore non stipula il definitivo, ex Art. 1385 Cod. Civ. potete recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se mi contattate potremo approfondire la questione. Il primo consulto è gratuito. Avv. Riccardo Ferrari
Di sicuro inviare una lettera di diffida..e poi eventualmente aprire una procedura di risoluzione del preliminare qualora sussistano tutti gli estremi e le ragioni del vostro recesso.
Per info maggiori e per spiegarle meglio in cosa consiste può contattarmi se vuole.
Cordialitá
Salve, ci sarebbero delle informazioni da conoscere. Innanzi tutto occorrerebbe capire se vi è stata stipula di contratto preliminare o no perchè dalla domanda non si evince. Se vi è stato occorre vedere se è stato posto un termine per la stipula del rogito notarile e se questo termine è da considerarsi come non prorogabile. In caso positivo potrebbe inviare una formale racc.ta A/R dove invita controparte alla stipula del rogito presso un notaio da voi scelto in un dato giorno invitando parte venditrice a produrre i documenti mancanti. In caso di mancata stipula occorre incardinare azione giudiziaria. In ogni caso mi può contattare per maggiori informazioni.
Avv. Alessandro Fioretto
come dice il collega, dipende molto dalla firma di un preliminare o meno, comunque la faccenda mi puzza un pò di bruciato.
ho bisogno di avere cio che avete firmato e l'eventuale quietanza di pagamento.........................................resto a disposizione
Gentile signora, andrebbe specificato se abbiate o meno sottoscritto un preliminare: sembrerebbe di sì atteso che avete anche versato una caparra. In tal senso tramite un legale dovreste inviare una diffida ad adempire al promissario venditore dando un termine non inferiore a 15 giorni per l'adempimento: trascorso il predetto termine in caso di inerzia potete valutare se procedere chiedendo giudizialmente l'esecuzione del contratto (se, ribadisco, avete sottoscritto il preliminare) o la sua risoluzione oltre al risarcimento dei danni.
Buongiorno Mimma pepe,
bisognerebbe conoscere la questione in modo più specifico.
In ogni caso, se è vero che l'altro contraente è "sparito" si rivolga immediatamente ad un legale.
Mi pare opportuno recedere dal contratto, e chiedere la restituzione del doppio della caparra che ha versato, così come previsto dall'art. 1385 c.c..
Sono disponibile a fornirLe l'assistenza di cui ha bisogno.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini