Salve il mio convivente mi ha menato e per rabbia sono andata a denunciarlo e mi sono recata all' ospedale dove mi hanno dato due giorni di prognosi! Ora mi pento di quello k ho fatto e volevo sapere se potevo ritirare la denuncia o va avanti?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
può ritirare la querela in qualsiasi momento andando in una caserma dei Carabinieri o tramite avvocato munito di procura speciale; se però il reato che il P.M. ha deciso di contestare dovesse essere più grave delle percosse o lesioni lievi e quindi procedibile d'ufficio la remissione di querela non avrebbe effetto e il procedimento seguirebbe il suo corso.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi
Buongiorno. Se le hanno dato solo due giorni di prognosi la querela é certamente rimettibile. Tuttavia mi permetto di suggerirle di pensarci bene prima di ritirare la querela, perché ciò che é successo non va sottovalutato e spesso é solo il primo di altri episodi più gravi.
Cordiali saluti.
Avv. Marcello Enea
Se il reato dovesse configurarsi come procedibile a querela (nel suo caso, visto la prognosi di 2 giorni potrebbe configurarsi il reato di lesione personale), la stessa può essere rimessa.
Se dovesse invece configurarsi un reato procedibile d'ufficio, la possibilità precedentemente descritta non sarebbe percorribile.