Salve vorrei porle un quesito ho affittato casa a coppia con due figli, da appena 6 mesi. I coniugi hanno deciso di separarsi e con accordo consensuale, la casa rimarrebbe alla moglie con i figli. La moglie non lavora, non ha reddito, come può pagarmi fitto e oneri accessori? Io proprietario x legge dovrei voltura re contratto di fitto a nome della moglie he non ha nessun. Reddito. Come posso fare x uscirne da questa storia. Sicuramente lei non potrà pagarmi e io dovrei x forza fare azione di sfratto
Non c è possibilità di rifiutarmi a fare voltura contratto di fitto a nome della moglie?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Giovanna,
capisco la Sua preoccupazione, del tutto fondata.
Può chiedere al marito di prestare una garanzia fideiussoria.
Tuttavia, ad ogni modo, la Legge impone il subentro della moglie nel contratto di locazione, in virtù dell'assegnazione della casa da parte del Tribunale.
Potrà esercitare il diritto di recesso, ma solamente a scadenza del contratto, o nei termini previsti nel contratto stesso. In caso di morosità, dovrà promuovere la procedura di sfratto.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena
Gentile Signora giovanna,
l’art. 6, l. 392/1978 stabilisce testualmente che “in caso di separazione giudiziale, di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili dello stesso, nel contratto di locazione succede al conduttore l’altro coniuge, se il diritto di abitare nella casa familiare sia stato attribuito dal giudice a quest’ultimo“.
Qualora la nuova conduttrice non dovesse pagare, Lei, locatrice dell'immobile, potrà ricorrere alla procedura di sfratto per morosità.
A disposizione per ogni chiarimento
Buonasera,
Le consiglio di chiedere delle garanzie personali da parte di qualcuno sul quale Lei potrebbe soddisfarsi nel caso in cui l'affittuaria non paghi l'affitto.
In primo luogo Le consiglio una fideiussione per l'importo totale dei canoni da corrispondere in virtù del contratto di locazione, che potrà immediatamente escutere in caso di mancato pagamento dei canoni.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei