Salve, ho un bambino di 5 mesi e siccome il padre è un soggetto pericoloso e violento (ha avuto una diffida da parte mia perché mi ha picchiata e cacciata di casa, e non è stato il primo episodio) ho paura a lasciargli il bambino che ha bisogno di molte attenzione particolari. Posso allontanarlo in qualche modo da mio figlio o fargli perdere la patria potestà?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Signora Arianna.
Per la perdita della responsabilità genitoriale del padre di Suo figlio è necessario provare che il medesimo compia atti contrari al benessere psico-fisico del bimbo.
Per un allontanamento sarebbe necessario capire se vi è un provvedimento giudiziale che stabilisca modalità di visita del padre ed eventualmente tentare una modifica nel senso di chiedere degli incontri protetti (sempre che ne sussistano i presupposti).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buonasera sig.ra Arianna,
per fare in modo che il padre del bambino perda la potestà genitoriale ritengo che non basti una denuncia da lei presentata per violenze da lei subite; il padre dovrebbe essere stato violento con il proprio figlio o comunque aver dimostrato in passato di essere pericoloso per la sua condotta su altri minori. Potrebbe piuttosto chiedere che gli incontri avvengano alla presenza di assistenti sociali o comunque terze persone.
Cordialmente
Avv. st Enrica Cerrato
Buongiorno signora
Bisogna provare questi comportamenti signora sia in sede civile che penale
E dimostrare che questi incontri visto anche la tenera età del bambino siano comunque protetti.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani
Gentile signora Arianna,francamente non ritengo che alcuni comportamenti violenti nei suoi confronti siano sufficienti a produrre la perdita della responsabilita' genitoriale me fornendone prova al Tribunale competente e dimostrando che i Suoi timori posseggono valide ragioni potra' forse ottenere che vi siano incontri protetti tra il padre ed il piccolo (suppongo che siate gia' separati)Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Arianna
deve agire in giudizio, sia in sede civile che penale, e provare i comportamenti violenti di suo marito chiedere l'eventuale allontanamento ed ogni altro provvedimento necessario a tutelare lei e suo figlio.