Sono disperata abbiamo una mamma di 88;anni è da un anno che mia sorella di 55 anni con inganno ci ha dato in custodia nostra madre senza averla più presa a casa sua ed in più si trattiene la metà della sua pensione e ad oggi ad una richiesta di aiuto per un cambio non ne vuole sapere...cosa posso fare???la prego mi aiuti.. attendo risposta grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Occorre rivolgersi ad un avvocato della vostra città (se ne ricorrono i presupposti si può usufruire del Patrocinio a Spese dello Sato) per richiedere al competente Giudice Tutelare la nomina di Amministratore di sostegno.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno,
in primo luogo, se Sua sorella trattiene indebitamente parte della pensione di Sua madre senza il suo consenso o utilizza il denaro per fini personali, ciò potrebbe configurare una violazione grave dei diritti patrimoniali di Sua madre. È possibile, in tal caso presentare una denuncia per appropriazione indebita ai sensi dell’art. 646 c.p., documentando l’ammontare delle somme trattenute e la loro gestione oppure chiedere al giudice la nomina di un amministratore di sostegno (art. 404 c.c.) qualora Sua madre, per età o condizioni di salute, non sia più in grado di gestire autonomamente i suoi interessi economici. L’amministratore avrà il compito di tutelare il patrimonio e garantirne l’uso a beneficio esclusivo di Sua madre.
La cura e l'assistenza di un genitore anziano rientrano negli obblighi morali e materiali dei figli (art. 315-bis cc). Se sua sorella rifiuta di collaborare, è possibile richiedere un intervento legale per riequilibrare i compiti di assistenza. Come primo passo, Le suggerisco di inviare una diffida formale a Sua sorella, richiedendo la restituzione delle somme trattenute indebitamente e una suddivisione equa dei compiti di assistenza. Qualora non ci fosse collaborazione, si potrà valutare l'avvio di un procedimento per la nomina di un amministratore di sostegno o altre azioni legali per la tutela di Sua madre.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo
Buongiorno,la soluzione preferibile è richiedere la nomina di un amministratore di sostegno,eventualmente offrendosi a tale scopo.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli