Vorrei intestarmi i terreni di mio zio

Inviata da Luigia. 26 mar 2015

Mio zio è morto in Brasile da poco, mio padre ha sempre pagato per lui le tasse di questi terreni, posso procedere a intestarmeli io per uso-capione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Ai fini dell’usucapione non è sufficiente che si sia esercitato il possesso sul fondo pacificamente ed ininterrottamente per 15 anni e che dalle concrete circostanze di fatto rilevate possa desumersi che la volontà del possessore fosse proprio quella di comportarsi e farsi considerare come proprietario del fondo (“animus possidendi”).

Affinché si verifichi l’acquisto della proprietà, infatti, è necessario che questa venga riconosciuta in giudizio. Occorre in altre parole che il possessore presenti al Tribunale del luogo ove è situato il fondo, una domanda di riconoscimento della proprietà per usucapione speciale ai sensi dell’art. 1159-bis c.c. Può presentare la domanda suo padre, non lei.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'intestazione per usucapione puo avvenire soltanto promuovendo un giudizio civile nel quale attraverso testimoni ed altre prove documentali si dimostri di avere esercitato sui beni in questione un possesso, per il tempo previsto dalla legge (20 anni), come se fosse stato il proprietario.
Inoltre occorre valutare le conseguenze dell'apertura della successione di suo zio e quindi se ci sono chiamati all'eredità oppure no .
A sua disposizione Avv. Enrica Valle

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'istituto della usucapione prevede la dimostrazione del disinteresse del proprietario, e dell'interesse del soggetto che vuole usucapire, il quale deve dimostrare, tramite testi, il possesso, uti domino, pubblico pacifico e non interrotto del bene, per almeno 20 anni. competente è il tribunale del luogo ove si trovano i beni.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Lucio, la legge italiana prevede diritti a favore di chi gestisce beni in nome e per conto di altri. L' istituto si chiama "gestione d'affari". Se interessa approfondire la questione contatti pure il mio studio. Cordiali saluti.

Studio Legale Soncini-Azzali Avvocato a Parma

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Lucio,
in risposta alla sua richiesta, bisognerebbe studiare la situazione dal punto di vista della legge brasiliana. Il nostro studio si occupa, tra l'altro, di diritto internazionale, per cui possiamo incaricarci di studiare e gestire il caso. Rimaniamo a disposizione. Ci contatti ai numeri indicati. Un saluto

Studio Legale Associato De Candia Avvocato a Roma

17 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte