Buongiorno ho scoperto che mia moglie mi ha tradito. Ed ho un file audio dove lei confessa tutto alla sorella. Lei si trova al nord ed insegnare mentre io mi trovo in Sicilia con i miei figli tra cui uno di tre anni posso togliergli il bambino?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
non può togliere la patria potestà ma potrà chiedere la separazione con addebito e a collocazione dei figli presso di lei invece che presso sua moglie.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Salve, no non può toglierle i figli. Potrà certamente in sede di separazione richiedere l'addebito nei confronti di sua moglie e l affidamento condiviso dei figli con collocazione prevalente con lei piuttosto che come avviene abitualmente con la madre. Ciò sarà facilitato stantw il fatto che i suoi figli vivono già solo con lei e nn con L madre.
A disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.
Avv. Isabella Giannone
Prima di tutto la inviterei a porsi la domanda da un'altra prospettiva e chiedersi se davvero vorrebbe provare suo figlio della madre. Poi, come le è già stato correttamente risposto, le direi che potestà genitoriale e tradimento nella coppia non hanno alcun rapporto. Cordiali saluti
Buongiorno signore, in riferimento al Suo quesito non può far revocare la responsabilità genitoriale per motivi legati ad un tradimento. Può piuttosto procedere alla separazione con richiesta di addebito e affidamento esclusivo dei minori che non fa venire meno il coinvolgimento integrale della madre nella vita dei figli. L'aspetto principale in ogni caso da valutare è sempre l'interesse esclusivo del minore ed in tradimento non determina una condotta negativa per l'incolumità psicofisica dei figli. A disposizione per chiarimenti. Saluti
Egregio Utente di Studilegali,
secondo quanto scrive nel quesito, Le comunico che non si può togliere la patria potestà ad un genitore perché ha tradito l'altro.
I motivi, se ci sono devono essere ben altri.
Sicuramente, in base alla sintesi della Sua vicenda, in caso di separazione giudiziale, può chiedere l'addebito.
Resto a Sua disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri