Vorrei trasferirmi In Brasile
Vorrei trasferirmi In Brasile, ma la mia pensione d'invalidità posso continuare a prenderla? Devo fare domanda all'Inps?
Vorrei trasferirmi In Brasile, ma la mia pensione d'invalidità posso continuare a prenderla? Devo fare domanda all'Inps?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Salve Sergio,
Chi decide di cambiare vita e trasferirsi all'estero, può ricevere la pensione di anzianità, senza dover pagare le tasse che vengono applicate in Italia.
Parliamo di un'operazione assolutamente legale, che consente di evitare di pagare le tasse, per quei servizi dei quali a tutti gli effetti non si usufruisce, in quanto residenti all'estero.
Lei deve innanzitutto scaricare, dal sito dell’Agenzia delle Entrate, i documenti che riguardano la Dichiarazione dei Redditi dei Residenti all'Estero.
A questo punto deve compilare Domanda di Esenzione dall'Imposizione Italiana sulle Pensioni, il modulo va presentato alla propria sede Inps (Gestione ex Inpdap) - provinciale o territoriale - che si occupa del pagamento della pensione: questa provvede a trasferire la nostra pensione all’Ufficio Pensioni Estero di competenza.
Nello specifico l'Italia ha stipulato con il Brasile un'apposita convenzione il 03.10.1978.
Per maggiori dettagli resto a disposizione.
Avv. Anna Realmuto
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte