Ma l'avvocato che sta seguendo la mia pratica x risarcimento danni subiti in un incidente d'auto può chiedermi dei soldi come "anticipo" quando invece all'inizio mi aveva detto che non avrei avuto spese e il suo compenso lo avrebbe avuto dalla controparte?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Si, l'avvocato ha diritto al compenso per il lavoro che sta svolgendo indipendentemente dall'esito e stato della vertenza.
certo che può chiedertelo. Gli hai conferito il mandato e devi pagargli il lavoro. La somma va fatturata. Leggi legge professionale
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno.
Gli accordi con il cliente sono molto importanti, direi fondamentali per mantenere un rapporto fiduciario stabile: per questo motivo, ad es. il mio studio da circa due anni redige preventivi scritti con allegate esplicazioni sull'attività che necessita la questione sottoposta. In questo modo, il cliente ha tutte le informazioni possibili ed in totale trasparenza e chiarezza decide se e come procedere. Anche il professionista ha la giusta tranquillità nel suo fare. Pertanto, Le consiglio di richiedere spiegazioni per iscritto al Collega sulla richiesta di pagamento per poi magari riproporre la domanda qui. Saluti. Avv. Tania Amarugi del Foro di Grosseto
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Certo che può chiedere acconto per le spese, oggi ci sono costi per le iscrizioni a ruolo , tassa fissa ed e/r .
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signora Federica,
Le consiglio di chiedere spiegazioni al Suo legale.
Un altro legale può solo dirle come si comporta in casi analoghi. Molti studi attendono la chiusura del sinistro per il pagamento degli onorari, ma se ci sono spese vive da anticipare (tipo bolli, marche, registrazioni ecc) vengono richieste al cliente, al quale verranno poi rimborsate a chusura del sinistro, in caso di risarcimento dell'assicurazione.
Cordiali saluti
Avv. Annamaria Vizzolesi
Gent.ma Sig.ra Federica,
di norma l'Avvocato, come gli altri professionisti, si deve far pagare la prestazione professionale svolta, chiedendo anche un anticipo.
Nel Suo caso, se vi sono stati degli accordi diversi, dovrebbe farlo presente al Suo legale.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti