Avvocato Reggio Emilia
Sono l'Avvocato Lorenzo Munari e mi occupo di diritto civile, in particolare di contenzioso creditizio, famiglia, sicurezza sul lavoro e antiriciclaggio
L'esperienza che ho maturato nel corso degli anni e attraverso numerose collaborazioni con società di grandi dimensioni mi ha permesso di approfondire alcune tematiche giuridiche molto particolari ed acquisire competenze tecniche specifiche
In qualità di avvocato del Foro di Reggio Emilia esercito la professione forense dal 2010 e nel corso degli anni ho stretto diversi rapporti di collaborazione con importanti realtà aziendali.
Le suindicate società mi hanno conferito mandato in diversi settori societari e pertanto ho svolto alcuni incarichi come consulente esterno ad esempio sulla normativa antiriciclaggio, il contenzioso creditizio ed in materia di contrattualistica, nonché la formazione del personale mediante specifici corsi di approfondimento che svolgevo personalmente.
In particolare mi sono occupato dell'assistenza legale sia in fase stragiudiziale mediante la consulenza su aspetti normativi con pareri giuridici, che in fase giudiziale per le cause civili e le procedure concorsuali, sorte a seguito dei contenziosi.
Nell'anno 2015 ho collaborato anche con Credemvita e Credemassicurazioni al fine di analizzare i loro contratti e fornendo loro diversi pareri in ambito civile.
L'avvocato Munari di Reggio Emilia si occupa da più di 15 anni di vertenze avente ad oggetto somme di denaro.
Le vertenze nascono per svariate ragioni, titoli o pretese.
Le problematiche sorgono spesso tra aziende, ma sono sempre più frequenti le dispute tra cittadini privati
L'avvocato Munari di Reggio Emilia, offre assistenza su tutto il territorio italiano e predilige soluzioni conciliative.
L'azione giudiziaria viene utilizzata solo come soluzione estrema ed ultima.
L'organo giudiziario sia da un punto di vista economico che delle tempistiche risulta ormai inadeguato.
Quando un cliente si rivolge all'avvocato focalizza la sua attenzione sulle proprie ragioni, tralasciando le condizioni e gli interessi della controparte.
Talvolta è sufficiente rivedere la propria posizione in un'ottica più ampia di vantaggi per trovare soluzioni fino a quel momento inattese.
Il confronto personale tra avvocato e assistito è fondamentale per capire la migliore risoluzione della problematica.
Gli aspetti più rilevanti di una trattativa, che sia a Reggio Emilia o in altro luogo, è la comunicazione.
La comunicazione si compone di diversi elementi essenziali tra i quali il linguaggio.
L'avvocato Munari di Reggio Emilia pone attenzione all'uso di un linguaggio chiaro e semplice in modo da poter agevolare la comprensione degli atti e dei loro effetti giuridici.
Al fine di instaurare un rapporto di fiducia necessario allo svolgimento dell'incarico professionale si basa sul principio di trasparenza.
In tutti questi anni l'avvocato Munari di Reggio Emilia è riuscito a definire numerosi contenziosi.
I tempi e i costi della propria attività hanno reso i clienti fidelizzati allo studio legale.
L'avvocato Munari di Reggio Emilia riceve previo appuntamento presso il suo studio.
Tuttavia è disponibile a trasferte o appuntamenti esterni per far fronte alle esigenze della propria clientela in tutto il territorio italiano.
La riforma Cartabia ha l'intento di velocizzare i tempi del processo, anche in materia di famiglia (Munari avvocato Reggio Emilia).
In questo articolo l'Avv. Munari evidenzia gli aspetti più importanti.
La novità più evidente consiste nel dare la possibilità di presentare la domanda di divorzio, unitamente alla domanda di separazione.
Tuttavia , anche se l'azione è unica, occorre comunque che tra le due domande intercorra il lasso di tempo di sei mesi o di un anno.
Infatti il legislatore ha specificato che le domande sono procedibili solo col rispetto dei termini e del passaggio in giudicato.
La novità allora non è nel presupposto, ma nelle modalità in cui il giudizio che porta alla fine del matrimonio si svolge.
La procedura è più snella, sia con riguardo ai tempi che intercorrono tra il deposito del ricorso sia per la fissazione dell'udienza.
Inoltre saranno più brevi anche i tempi previsti per la costituzione del convenuto ed il successivo scambio di memorie tra le parti.
La modifica più rilevante è l'eliminazione dell'udienza presidenziale, che obbligava le parti a presentare una successiva memoria.
Oggi tutto il procedimento è affidato alle cure di un unico giudice.
Nel giudizio di separazione personale consensuale senza figli, le parti possono fare istanza per non partecipare personalmente all'udienza.
Il giudizio, così come modificato, si rileverà più veloce solo se le parti collaborano tra loro e presentano una domanda congiunta.
La riforma Cartabia inoltre risponde di all'esigenza di garantire i diritti dei minori.
A tal proposito si prevede l'ascolto dei figli minori e si chiede al Pm un'attività effettiva di controllo sulle condizioni degli accordi.
La tutela dei figli pertanto rimane al centro del procedimento.
Le parti rimarranno comunque assistite dalla professionalità dei propri legali.
Il sistema giudiziario, invece, sembra voler sempre meno prendersi le responsabilità di decidere con imparzialità e terzietà.
L'avvocato Munari rimane a disposizione per fornire ogni chiarimento al riguardo.
Per un appuntamento potete contattare lo Studio tramite email lorenzomunari@virgilio.it o cellulare 3384625007.