Come funziona il processo di adozione?

Quali sono i requisiti che deve avere in possesso una coppia per adottare un bambino?

4 OTT 2018 · Ultima modifica: 18 GEN 2021 · Tempo di lettura: min.
Come funziona il processo di adozione?

La disciplina è quella prevista dall’art. 22 L.184/93 (adozione nazionale) e dall’art. 29 bis L.184/93 (adozione internazionale). L’istituto dell’adozione è nato con lo scopo di rispondere al diritto di ogni bambino di avere una famiglia dove essere accolto e amato. Una coppia di coniugi che vuole permettere ad un bambino di avere questa possibilità di famiglia, deve iniziare un percorso che si articola in diverse fasi, alcune fortemente consigliate e altre obbligatorie.

Quali sono le fasi che deve superare una coppia per adottare un bambino?

L'adozione è un processo lungo e complesso. I tempi di attesa e burocratici possono durare anni. In Italia, la maggior parte della normativa riguardante l'adozione è contenuta nella legge 184/83.

Quali sono le fasi del processo di adozione?

Di seguito vi elenchiamo le principali.

Idoneità: prima di poter iniziare le pratiche vere e proprie per il processo di adozione, la coppia deve passare alcune prove per poter ricevere il documento che certifichi l'idoneità. Quali sono i requisiti che deve avere in possesso? In Italia, possono adottare le coppie sposate almeno da 3 anni, o che possano dimostrare di aver vissuto insieme per almeno questo periodo di tempo. In più, i coniugi non devono aver vissuto un periodo di separazione, nemmeno di fatto. Per poter adottare esistono, inoltre, limiti fra l'età dei genitori adottanti e il bambino: un minimo di 18 anni e un massimo di 45, anche se ci possono essere delle eccezioni.

Ovviamente, questi non sono gli unici requisiti necessari. La coppia, infatti, deve superare una serie di prove fornite dai servizi sociali, per poter dimostrare di essere in grado di crescere ed educare un bambino.

Domanda: la coppia può inoltrare la domanda di adozione presso il Tribunale, insieme a una serie di documenti, come la busta paga o quello di stato civile.

Accertamento: in seguito alla domanda di adozione, il Tribunale, insieme ai servizi sociali, mette in atto una serie di accertamenti per poter confermare o meno l'idoneità della coppia. Si tratta di un processo piuttosto duro per i futuri genitori che sono in attesa di un responso. La legge 184/83 specifica che:

Le indagini, che devono essere tempestivamente avviate e concludersi entro centoventi giorni, riguardano in particolare la capacità di educare il minore, la situazione personale ed economica, la salute, l'ambiente familiare dei richiedenti, i motivi per i quali questi ultimi desiderano adottare il minore. Con provvedimento motivato, il termine entro il quale devono concludersi le indagini può essere prorogato una sola volta e per non più di centoventi giorni.

Affidamento pre-adottivo: se la coppia viene ritenuta idonea, il Tribunale, con l'aiuto degli enti autorizzati per le adozioni, può emettere un'ordinanza che permette di affidare ai genitori un minore in affidamento pre-adottivo. Questa fase non è così rapida: per questo tipo di affido possono essere necessari diversi mesi.

Dichiarazione d'adozione: secondo la legge 184/83, dopo un anno di affidamento pre-adottivo, se sussistono tutti i requisiti previsti dalla normativa, la coppia può adottare definitivamente il minore: "Il tribunale per i minorenni che ha dichiarato lo stato di adottabilità, decorso un anno dall'affidamento, sentiti i coniugi adottanti, il minore che abbia compiuto gli anni dodici e il minore di età inferiore, in considerazione della sua capacità di discernimento, il pubblico ministero, il tutore e coloro che abbiano svolto attività di vigilanza o di sostegno, verifica che ricorrano tutte le condizioni previste dal presente capo e, senza altra formalità di procedura, provvede sull'adozione con sentenza in camera di consiglio, decidendo di fare luogo o di non fare luogo all'adozione. Il minore che abbia compiuto gli anni quattordici deve manifestare espresso consenso all'adozione nei confronti della coppia prescelta".

Se stai pensando di adottare, puoi contattare uno dei nostri studi legali specializzati in materia.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su diritto di famiglia