Telefono Azzurro: a cosa serve e quando chiamare?
Per problematiche che coinvolgono i diritti dell'infanzia, bambini e adolescenti (ma anche adulti) possono chiamare l'1.96.96 per mettersi in contatto con Telefono Azzurro.
Chi è nato a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 ricorderà, senza dubbio, le pubblicità del Telefono Azzurro. È proprio dal 1987, infatti, che questa onlus nata a Bologna è sinonimo di salvaguardia dell’infanzia. Da sempre, l’obiettivo di Telefono Azzurro è stato quello di promuovere "un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti", come si legge sul sito web della stessa associazione.
Come raggiunge questo scopo? Grazie a una linea telefonica attiva, sin dalla fine degli anni ‘80, su tutto il territorio nazionale e che offre sostegno 24 ore su 24 durante tutto l’anno. L’associazione, infatti, cerca di trasformare in realtà quel "diritto all’ascolto riconosciuto al bambino dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia firmata dalle Nazioni Unite" del 1989.
Telefono azzurro: cos'è?
Questa onlus ha lo scopo di contrastare e prevenire casi di abusi (siano essi fisici o psicologici) su minori: questo, quindi, può significare maltrattamenti a scuola o in casa, violenze sessuali, bullismo, cyberbullismo, ecc.
Dalla sua nascita, l’associazione, attraverso il suo lavoro, ha aiutato bambini e adulti in tutta Italia, fornendo consigli e supporto su temi come abuso, maltrattamenti, traumi infantili, bullismo, dipendenze o separazioni e divorzi. Difatti, questa linea non è solo per i più piccoli: anche gli adulti possono chiamare, sempre nel caso in cui si abbia a che fare con delle situazioni pericolose per qualche minore. In più, negli ultimi anni, Telefono Azzurro ha offerto un aiuto essenziale nei casi di violenza legata alle nuove tecnologie come il cyberbullismo o l’adescamento online.
Come funziona il Telefono Azurro?
Il Telefono Azzurro racchiude, principalmente, tre grandi attività:
- Organizza corsi di formazione e di prevenzione sul territorio.
- Incontra minori e famiglie che necessitano aiuto.
- Ha delle sedi, di volontariato e operative, in tutta Italia che lavorano e promuovono le attività di prevenzione e sensibilizzazione per la tutela dei diritti dei minori.
Però, il tratto più caratterizzante del Telefono Azzurro è proprio il contatto a distanza: attraverso un contatto telefonico ci si può mettere a contatto con i volontari della onlus.
Qual è il numero del Telefono Azzurro?
Il numero di riferimento del Telefono Azzurro è l'19696.
Se sei un minore in pericolo e non sai con chi parlare o se sei un adulto che vuole segnalare un problema rispetto ai diritti dell'infanzia, puoi chiamare questo numero. Lo ripetiamo: è l'19696.
Altri canali per mettersi in contatto con il Telefono Azzurro
L’associazione non solo ascolta tutti quelli che chiamano all’1.96.96 ma, negli anni, si è anche adeguata alle nuove tecnologie, offrendo una chat, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 8 alle 20. Non è tutto.
Telefono Azzurro fornisce anche orientamento legale, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, scrivendo all’indirizzo email orientamentolegale.19696@azzurro.it.
In più, sono stati attivati altri due numeri telefonici gestiti da Telefono Azzurro (disponibili anche online e via app). Il 114 è un numero di emergenza a cui possono rivolgersi bambini o adolescenti in pericolo, ed è finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 116.000, invece, è il numero di telefono (e il sito) a cui rivolgersi, anche anonimamente, per i casi di bambini scomparsi. È attivo 24 ore su 24 "per chiunque voglia fare una segnalazione, o dare informazioni relative ad avvistamenti o ritrovamenti di minori italiani o stranieri". Gli operatori del Telefono Azzurro collaborano con le Forze di Polizia ma anche con la Federazione Europea di Missing Children Europe.
Infine, in seguito all'emergere di nuovi fenomeni come il cyberbullismo, Telefono Azzurro offre un ulteriore servizio: per i pericoli presenti nel web, ad esempio nel caso in cui qualcuno dovesse trovare su internet contenuti dannosi per i bambini e gli adolescenti (come materiale pedopornografico), è possibile fare una segnalazione, anche anonima, attraverso il servizio "Clicca e Segnala".
Chi lavora per Telefono Azzurro?
Chi c’è dietro Telefono Azzurro? A rispondere alle chiamate di bambini e adulti ci sono centinaia di operatori volontari formati espressamente per offrire questo servizio di sostegno. Oltre all’ascolto, chi lavora presso Telefono Azzurro può aiutare a fare il primo passo verso la soluzione di una situazione dannosa per il bambino o l’adolescente e, qualora fosse necessario, coinvolgere le autorità competenti come i servizi socio-sanitari o le forze dell’ordine.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto di famiglia.