Come recuperare i documenti del divorzio?

Vi siete posti questa domanda e non sapete come recuperare i documenti del divorzio? Il nostro articolo fa al caso vostro.

16 MAR 2018 · Ultima modifica: 26 NOV 2021 · Tempo di lettura: min.
Come recuperare i documenti del divorzio?

È possibile richiedere una copia di atti civili come il divorzio? Che differenza c'è fra copie semplici, autentiche ed esecutive?

Quando termina un matrimonio, anche nel caso in cui non dovessero esserci figli, resta una grande quantità di documenti della separazione o del divorzio. Tuttavia, spesso non si ha a portata di mano la documentazione di cui abbiamo bisogno, magari per poter tornare a sposarsi con un altro partner o nel caso in cui ci siamo trasferiti all'estero. Se avete bisogno della copia dell'atto di divorzio, è utile sapere che potete recuperarlo in qualsiasi momento voi vogliate.

Il divorzio è disciplinato dall'articolo 149 del Codice civile:

«Il matrimonio si scioglie con la morte di uno dei coniugi e negli altri casi previsti dalla legge. Gli effetti civili del matrimonio celebrato con rito religioso, ai sensi dell'articolo 82 o dell'articolo 83, e regolarmente trascritto, cessano alla morte di uno dei coniugi e negli altri casi previsti dalla legge».

Ricordate che, quando la sentenza di divorzio diventa definitiva, la Cancelleria del Tribunale la invia all'ufficio di stato civile in cui è stato registrato l'atto di matrimonio. La sentenza verrà annotata proprio su questo documento e su quello di nascita di entrambi gli ex coniugi.

A chi bisogna rivolgersi per recuperare il documento del divorzio?

Per recuperare i documenti del divorzio è necessario rivolgersi al tribunale dove è stata pronunciata la sentenza, solitamente presso l'ufficio di Stato Civile della Cancelleria Civile del Tribunale. La richiesta può essere fatta personalmente o attraverso una delega a un'altra persona o attraverso il proprio avvocato di fiducia.

Come richiedere la copia di atti giudiziari civili?

È utile sapere che, chiunque ne abbia interesse tutelato dalla legge, ha la possibilità di richiedere la copia di qualsiasi atto, documento o provvedimento depositato presso gli uffici giudiziari. I tempi del rilascio delle copie dipenderà dall'urgenza e dal tipo di atti richiesti. In alcuni casi, inoltre, è necessario eseguire il pagamento del bollo in base al tipo di copia e al numero di pagine.

È possibile chiedere tre tipi diverse di copie:

  • semplici: non hanno valore legale, in quanto non hanno certificazione di conformità, e possono essere utilizzate per conoscere il contenuto di un atto civile;
  • autentiche: si tratta di copie che hanno lo stesso valore dell'atto o provvedimenti originali e possono essere utilizzati in altri procedimento o presso l'amministrazione pubblica. A differenza della copia semplice, infatti, questo tipo di copia viene autenticata attraverso un timbro, data e sottoscrizione.
  • esecutive: questo tipo di copia serve a mettere in atto un'esecuzione forzata di un determinato provvedimento.

È possibile richiedere anche la copia di atti giudiziari in materia penale. In questo caso, però, bisognerà rivolgersi alla Cancelleria competente. Possono richiedere queste copie "le parti, i difensori delle parti, i soggetti coinvolti nel procedimento penale e chiunque ne abbia comprovato interesse qualificato, previa autorizzazione del magistrato".

Come possiamo aiutarti?

Da alcune settimane StudiLegali sta offrendo dei pacchetti legali a prezzo chiuso in tante materie legali diverse: come funziona?

Nel nostro portale puoi trovare la pagina dedicata ai pacchetti legali in cui potrai trovare il servizio che più ti interessa. In questo caso dovrai recarti alla sezione di Famiglia, selezionare il pacchetto ed acquistarlo con un semplice click, senza costi aggiuntivi!

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento
17 Commenti
  • Carlo Cambielli

    Salve, non trovo più il mio certificato di divorzio e dovrei riposarmi. Lo posso richiedere in comune? Grazie

  • riuzzi maria rosaria

    ciao mi serve sapere se potete farmi avere la sentenza di divorzio del 25 febbraio 1989 tra tombi mauriio e riuzzi maria rosaria per favore e urgente potetemi fare sapere con un po di urgenza grazie

  • riuzzi maria rosaria

    SALVE VORREI SAPRE SE SI PUO RECUPERARE SENTENZA DI DIVORZIO DEL 25 FEBBRAIO 1989 TOMBI MAURIIO RIUZZI MARIA ROSARIA E SAPERE IL PREZZO SONO UNA PERSONA CHE VIVE CON INVALIDITA CIVIE GRAZIE MI FATEE SAPERE

  • Rosi Tebaldo

    È possibile riceverlo tramite pvdf con Ameil.Mi serve in carta semplice per la pensione.Grazie

  • Rosi Tebaldo

    Salve mi chiamo Tebaldo Rosi è possibile avere sentenza di divorzio dal tribunale di Modena nel 1995,

  • Valeria Poluzzi

    Buon giorno nel caso successivamente,25 anni dopo la separazione il coniuge sia deceduto la parte in causa e vedova o resta divorziata o separata?

  • Cristina Guidi

    È possibile fare copia legale on line? Grazie

  • Magdala simoncelli

    Buongiorno, vorrei sapere se per recuperare la sentenza di divorzio, servono altri documenti? Grazie

  • Michele Bevilacqua

    Come posso recuperare documenti divorzio fatto parecchi anni fa' al tribunale di Torino quello nuovo

  • giovanna d'atrio

    Se hai sposato l'uomo sbagliato separati ma non divoziare mai ! Il motivo principale è il rischio di sposarti di nuovo che diventerà il secondo uomo sbAgliano e Poi quando muore devi ritrovarti in fila per tutti i documenti per avere diritto alla pensione!


Caricamento…



ultimi articoli su diritto di famiglia