Cosa sono e come funzionano i Bitcoin?
Questa moneta virtuale può essere utilizzata per acquistare prodotti e servizi sia online che nei negozi fisici. Scopri cosa sono i bitcoin e come possono essere utilizzati.
Si sente sempre più spesso parlare del "bitcoin", una sorta di moneta virtuale. Di cosa si tratta? Come si usa? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Cos'è il bitcoin?
Il bitcoin è una "criptovaluta". Non si tratta di una moneta vera e propria, ossia non è un oggetto reale. Si tratta di una sorta di denaro virtuale che ha un valore che si basa sulla legge della domanda e dell'offerta, dipendendo dalle aspettative di chi lo utilizza. Il suo valore, tradotto in valute tradizionali, infatti, non è fisso ma varia a seconda dei momenti. Il bitcoin è nato nel 2009, dall'idea di Satoshi Nakamoto, un nome dietro cui si nasconde un gruppo che ha inventato questa criptovaluta.
Come funziona il bitcoin?
Il valore e il funzionamento del bitcoin non sono regolati da una Banca centrale quindi si tratta di una "moneta" piuttosto volatile in quanto non viene controllata direttamente ma si basa solamente sulle regole pubblicate da Satoshi Nakamoto. Se da una parte è una valuta accessibile a tutti, infatti, dall'altra, non essendo regolata chiaramente, può essere utilizzata per truffare gli utenti e c'è sempre rischio negli investimenti e per ricevere eventuali benefici.
Non essendo una moneta fisica, il bitcoin viene utilizzato attraverso la tecnologia peer-to-peer attraverso i dispositivi elettronici. Chi utilizza questa valuta ha un "wallet" (portafoglio) che potrà utilizzare per le sue transazioni che vengono gestite attraverso un apposito software in totale trasparenza. È necessario avere le proprie chiavi crittografiche che permettono di gestire le transizioni, come se si trattasse di una sorta di IBAN, e autorizzare i movimenti. Se si perdono queste chiavi d'accesso non si potranno più utilizzare i bitcoin del proprio wallet. In più, dopo aver inviato un pagamento, non è più possibile annullarlo.
Le transazioni non avvengono attraverso un sistema bancario bensì attraverso una piattaforma chiamata Blockchain, un database che si basa su nodi di rete interconnessi che permettono di controllare e autorizzare le transazioni in piena sicurezza e trasparenza.
Come acquistare e usare i bitcoin?
Dopo aver attivato il tuo wallet, scaricando il software sul computer o sullo smartphone, puoi acquistare i tuoi bitcoin da un privato, comprarli su siti specializzati (ad esempio BitPanda) o da sportelli Bancomat autorizzati che in Italia. Giusto a questo proposito, in Italia sono presenti ben 71 sportelli per cambiare i contanti in criptovalute.
Dopo aver acquistato bitcoin, come posso spenderli?
Questa moneta virtuale può essere utilizzata per acquistare prodotti e servizi sia online che nei negozi fisici. Per riconoscere gli store in cui è possibile utilizzare i bitcoin potrai trovare il logo della criptovaluta o i prezzi indicati in BTC. In Italia ci sono molti i negozi fisici che accettano questo tipo di pagamento (soprattutto a Milano e a Roma; ma ne troviamo molti anche a Palermo, Bari, Napoli, Firenze, Bologna, ecc.). Inoltre, attraverso questo sito, potete sapere quali sono i negozi, in tutto il mondo, in cui è possibile pagare per mezzo di bitcoin.
Quali sono i pro e i contro dei bitcoin?
In primo luogo, usare i bitcoin ha due grandissimi punti a favore: prima di tutto, si possono utilizzare in maniera veloce e semplice poiché, essendo online, il trasferimento è immediato. In secondo luogo, ci sono dei costi di transazione molto bassa.
Per quanto riguarda invece i contro: come detto in precedenza, stiamo parlando di una moneta piuttosto volatile, pertanto il rischio di un possibile crollo della valuta è molto alto. Infine, un secondo contro è l'affidabilità degli operatori.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto finanziario.