È legale portare il cane in ufficio?
In Italia è legale portare il proprio cane in ufficio? C’è una legge che ne parla? Ne parliamo in quest’articolo dedicato ai nostri amici a quattro zampe
Tutti lo hanno sognato almeno una volta nella vita: andare in ufficio con il proprio cagnolino e poter passare il tempo insieme senza doversi separare. Ma vi diamo una buona notizia: per alcune persone questo sogno è già realtà. Difatti, alcune aziende hanno introdotto la possibilità di portare il proprio amico a quattro zampe a lavoro, creando degli spazi specifici per tutti i cani.
Ma cosa dice la legge italiana al riguardo? È legale oppure no?
Normativa italiana: si possono portare i cani in ufficio?
L’Italia non ha delle leggi specifiche che parlino delle possibilità, per i dipendenti, di portare cani o altri animali domestici nel posto di lavoro.
Difatti, queste leggi, oggigiorno, sono applicate stabilite direttamente dai regolamenti aziendali: alcune grandi aziende (come Nintendo e Google) stanno aprendo, in Italia, queste possibilità. Ma, come abbiamo detto, dipende proprio dalle aziende e non da delle normative statali.
Vaccinazioni obbligatorie e microchip
Ricordiamo, ovviamente, che nonostante le normative aziendali, è importante che i cani (che appunto, in queste condizioni, verranno lasciati in aree dedicate e in sicurezza con altri cani) siano in regola con tutte le vaccinazioni obbligatorie e che siano dotati di microchip.
I padroni, inoltre, devono sempre avere a portata di mano guinzaglio, museruola (se richiesta) e sacchetti per i bisogni.
Infine, le aziende possono decidere se richiedere anche una polizza assicurativa contro i danni causati dal cane a cose, altri animali o persone.
È importante ricordare che è il padrone il responsabile civile e penale delle azioni del proprio animale (a parte per circostanze non prevedibili).
Quindi, possono solo essere le aziende ad accettare i cani in ufficio?
Sì: in assenza di una norma nazionale, come già anticipato, le aziende sono coloro che possono, per regolamento, accettare i cani nel posto di lavoro.
Naturalmente, sono dei progetti in via sperimentale: servono a capire gli effetti di questa decisione sul tasso di produttività.
Il 26 giugno di ogni anno si celebra la Giornata del cane in ufficio: alcune aziende, come Nintendo, Google, Purina, Elisabetta Franchi, Mars e Gruppo Unicredit, ha partecipato durante lo scorso 26 giugno e sempre più sono le aziende che parteciperanno nei prossimi anni.
Come cambia la produttività del lavoratore con gli animali in ufficio: i benefici
Un recente sondaggio rivela che il 92% degli impiegati sarebbe favorevole nella creazione di uno spazio dedicato a questi amici a quattro zampe.
Inoltre, sono stati studiati i benefici sul buon umore e sul tasso di produttivitá. Secondo i sondaggi, infatti, portare il proprio cane in ufficio:
- Riduce stress e ansia da prestazione del padrone.
- Fa lavorare meglio e più a lungo.
- Riduce il tasso di assenteismo.
- Rafforza la socialità in ufficio e il team work.