Il diritto dei nonni ha mantenere un rapporto significativo con i nipoti.
Il diritto dei nonni ha mantenere un rapporto significativo con i nipoti. Art. 317 bis Codice Civile. Il diritto dei nonni ha mantenere un rapporto significativo con i nipoti.
Il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale come previsto dall'art. 317 bis c.c. inserito da d. lgs 154/13.
L'Art. 317-bis. Rapporti con gli ascendenti recita: Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L'ascendente al quale è impedito l'esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore. Si applica l'articolo 336, secondo comma.
I diritti degli ascendenti sono tutelati grazie a questa normativa, i genitori non possono impedire gli incontri tra nonni e nipoti, a meno che non dimostrino che questi siano pregiudizievoli per la crescita del bambino. ll D.Lgs. n. 154/2013 ha attribuito agli ascendenti la legittimazione a promuovere un giudizio in cui far valere il loro diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni, pertanto Se tale diritto viene ostacolato gli ascendenti possono ricorre al tribunale dei minorenni. I nonni, paterni o materni, possono ricorrere al giudice, al fine di ottenere un provvedimento idoneo a tutelare il diritto dei nipoti minorenni ad avere sani rapporti con i propri ascendenti.
E' importante sottolineare che è tutelato il diritto del minorenne ad avere un rapporto stabile con i propri parenti e non il diritto dei nonni di godere dei propri nipoti. Competente a giudicare tali questioni giuridiche è il Tribunale per i minorenni del luogo di residenza dei nipoti minori.