Come partecipare a un'asta giudiziaria

Secondo l'articolo 579 del codice di procedura civile, tutti possono partecipare all'asta giudiziaria eccetto il debitore.

16 DIC 2015 · Tempo di lettura: min.
Come partecipare a un'asta giudiziaria

In seguito a un pignoramento, i beni del debitore vengono venduti tramite un'asta giudiziaria. In cosa consiste e come partecipare?

Cosa s'intende per asta giudiziaria?

Quando un debitore non è in grado di pagare i propri debiti, alcuni dei suoi beni possono essere pignorati. In questo caso, si esegue la vendita forzata dei beni attraverso un'asta giudiziaria. Il ricavato viene consegnato ai creditori in modo da ripagare una parte del debito o l'intera somma. L'asta è una pubblica gara attraverso cui gli offerenti possono proporre la propria offerta. Il giorno dell'asta verrà scelta l'offerta più vantaggiosa per il creditore.

Esistono due tipi di asta giudiziaria:

  • Vendita con incanto: Gli artt. 576 - 590 c.p.c. prevedono che il giudice decida non solo il giorno e l'ora dell'asta ma anche il prezzo e il rialzo minimo.
  • Vendita senza incanto: Secondo gli artt. 570 - 575 c.p.c, le offerte vengono presentate in busta chiusa presso la Cancelleria, indicando prezzo, tempi e modalità di pagamento. Le varie buste verranno poi aperte il giorno dell'asta, alla presenza degli offerenti.

Come partecipare

Secondo l'articolo 579 del codice di procedura civile, tutti possono partecipare all'asta giudiziaria eccetto il debitore. Le procedure per partecipare all'asta variano a seconda del Tribunale ma generalmente è necessario presentare la domanda entro la data stabilita. I documenti per richiedere la partecipazione all'asta sono disponibili presso la Cancelleria del Tribunale stesso.

Oltre alla consegna dei documenti, è necessario versare una somma di denaro come deposito cauzionale che, nel caso della vendita senza incanto, non può essere inferiore al 10% del prezzo proposto dall'offerente, mentre in quella con incanto viene stabilita dal giudice.

Per fare in modo che i potenziali offerenti conoscano la vendita forzata di determinati beni, la legge stabilisce che l'asta giudiziaria debba essere visibile su diversi siti internet per almeno 40 giorni.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questi temi legali puoi consultare il nostro elenco di avvocati professionisti in aste giudiziarie.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità