Cosa fare se l'ex marito della moglie non mantiene il figlio?
Analizziamo cosa prevede la legge in caso di mancato mantenimento del figlio e vi aiutiamo a capire come potete muovervi per ottenere quanto vi spetta.
La situazione tipo:
Sono convivente da circa tre anni con una donna che ha avuto dal precedente matrimonio un bambino che oggi ha 8 anni e che vive prevalentemente con noi. dalla separazione non consensuale l'ex marito deve euro 300 mensili e il 50% delle spese straordinarie per il figlio.
Abbiamo una casa in affitto a nome della mia compagna ( ci abitava già da quando si era separata ) anche se purtroppo da circa 6 mesi ha perso definitivamente il lavoro ( potrebbe chiedere anche un aumento dell'assegno ?? ) e non percepisce alcuno stipendio gravando quindi per intero sul mio reddito da impiegato dipendente presso un azienda.
L'ex marito risulta nulla tenente ( percepisce a quanto pare un piccolo rimborso spese ) in quanto gestisce un attività di ristorazione interamente intestata al padre.
Abbiamo avuto un figlio che oggi ha 8 mesi. Nonostante ripetuti avvertimenti risulta una persona molto aggressiva per ora solo verbalmente. Come posso tutelare me? La mia famiglia? Il mio bambino?
Ecco cosa potete fare:
Visto che la situazione economica della compagna, dalla separazione ad oggi è cambiata, visto che la stessa è disoccupata, tale situazione già di per sé giustifica la richiesta di una modifica delle condizioni di mantenimento del minore da parte della stessa.
Andrà altresì esposto al Giudice anche il problema che il padre del bambino è inottemperante e insistendo affinché vengano fatte indagini da parte della polizia tributaria al fine di accertare il vero status economico dell'ex marito.
Quello del controllo da parte delle autorità tributarie è uno strumento giudiziario che non viene utilizzato spesso, ma in questo caso sarebbe opportuno insistere affinché il Giudice disponga il controllo sul padre del minore, giustificando la richiesta con la produzione di prove da cui evincere il tenore di vita dell'obbligato, che da quanto risulta ha una attività e acquista auto di lusso. (foto, testimoni…).
Il valore di una sentenza esecutiva
Aggiungo anche che essendo la sentenza di separazione, già un titolo esecutivo, rivolgendosi ad un legale, si potrà procedere ad un pignoramento dei conti correnti, delle eventuali buste paga, o anche degli utili della azienda se lui ne è socio, relativamente agli importi fino ad ora non versati e di cui lo stesso risulta moroso.
Se dovesse possedere una busta paga, si potrebbe addirittura pignorare l'importo del mantenimento, che in tal modo sarebbe garantito mensilmente.
Una strada ancora più dura è la denuncia ex art. 570 del codice penale, che punisce severamente (anche con l'arresto) il genitore che non mantiene il proprio figlio, arrecando danni a quest'ultimo.
Come prima azione, consiglio informare con una raccomandata in cui l'ex marito viene messo al corrente delle conseguenze a cui andrà incontro e contestualmente procedere sia con la denuncia che con la richiesta di modifica delle condizioni dove insisterete per le indagini da parte della polizia tributaria.