Avvocati: alla ricerca di un nuovo futuro
La saturazione del mercato tende a creare gravi scompensi per molti professionisti.
Aumenta il numero degli avvocati mentre calano i compensi e la credibilità.
Le difficoltà degli avvocati sono all'ordine del giorno. Salari in netta diminuzione, crescita del numero dei professionisti iscritti all'albo e scarsa credibilità sono fra i principali problemi per la professione. Nonostante il numero degli avvocati non cresca allo stesso ritmo degli anni scorsi, infatti, l'Italia ha quattro avvocati ogni 1000 abitanti, dato in netto contrasto con la diminuzione della popolazione italiana. A livello europeo, inoltre, l'Italia è al terzo posto per concentrazione di avvocati in relazione con il numero degli abitanti del paese.
La saturazione del mercato tende a creare gravi scompensi per molti professionisti. Esiste, infatti, una grande differenza di remunerazione fra gli avvocati, soprattutto i più giovani che spesso non riescono a raggiungere i 500 euro mensili.
Cosa ne pensano gli italiani
Se da una parte sono i professionisti a essere colpiti da questa situazione precaria, dall'altra gli italiani ripongono sempre meno fiducia nella figura degli avvocati. Secondo il Rapporto Censis sull'avvocatura italiana presentato in Cassa Forense a marzo del 2016, infatti, nonostante la popolazione reputi prestigiosa questa professione, sono in pochi a fidarsi. Secondo l'85% degli italiani il numero degli avvocati è eccessivo mentre l'82% pensa che questi professionisti siano troppo orientati al profitto o coinvolti in politica (75%). Il tutto si riassume in una reputazione negativa del sistema giudiziario. Secondo una grande parte della popolazione, infatti, la giustizia non tutelerebbe i diritti di tutti.
Questi dati, sia interni che esterni alla professione, mostrano chiaramente la necessità di un forte cambiamento e rinnovazione. Per ora, una delle proposte più discusse è quella sui corsi obbligatori a numero chiuso per gli aspiranti avvocati. Questa iniziativa dovrebbe permettere, infatti, di eseguire una pre-selezione e di far diminuire drasticamente il numero di avvocati in Italia.