Brexit: il rinnovato interesse per il diritto

Qualunque saranno le conseguenze e la modalità della Brexit, una cosa è certa: l'attenzione che questo fenomeno sta raccogliendo, soprattutto in ambito accademico, è in costante crescita.

8 MAG 2017 · Tempo di lettura: min.
Brexit: il rinnovato interesse per il diritto

Dopo la decisione storica del Regno Unito di uscire dall'Unione Europea, sono in aumento gli studenti che si interessano ai corsi universitari sul tema.

Il 23 giugno scorso ha scosso le fondamenta dell'Unione Europea. La vittoria della Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'UE, ha aperto diversi scenari di cui nessuno conosce il risultato finale, a causa della singolarità della situazione. È il primo caso in cui uno stato membro decide di uscire dall'Unione e il futuro è incerto. Tante sono le opinioni sul tema ma ben poche le certezze. Da una parte l'Unione Europea sta cercando di evitare un'eventuale espansione della Brexit al resto d'Europa e dall'altra il Regno Unito cerca un'uscita con le migliori condizioni possibili. Nel frattempo si discute sul conto che dovrà pagare l'UK per la sua uscita. Secondo le ultime indiscrezioni del Financial Times, potrebbe raggiungere i 100 miliardi di euro, nonostante non ci siano ancora cifre certe. Immediata è stata la reazione da parte di Londra e di Theresa May che ha attaccato Bruxelles e incolpato l'Unione Europea di voler influenzare le prossime elezioni del Regno Unito. Il ministro britannico per la Brexit, David Davis, inoltre, ha affermato che l'UK pagherà solamente quanto è "legalmente dovuto", nonostante abbia ammesso che non si è ancora parlato apertamente delle cifre.

Qualunque saranno le conseguenze e la modalità della Brexit, una cosa è certa: l'attenzione che questo fenomeno sta raccogliendo, soprattutto in ambito accademico, è in costante crescita. La maggior parte dei corsi sul diritto comunitario o le conferenze sull'uscita del Regno Unito dall'UE, infatti, raccolgono sempre più partecipanti a livello internazionale. Gli accademici dell'UK sono fortemente preoccupati per le conseguenze della Brexit non solo a livello statale ma anche universitario, temendo una sensibile diminuzione degli studenti stranieri.

Gli studenti britannici iscritti a giurisprudenza, invece, hanno interpretato questa separazione come una grande opportunità nel prossimo futuro: la situazione che si presenterà durante e dopo la Brexit avrà bisogno di professionisti specializzati sul tema.

Proprio per questo motivo, molte scuole e università del Regno Unito si stanno rapidamente adattando alla situazione, iniziando ad offrire corsi e specializzazioni su questa tematica, in modo tale da preparare gli studenti ad affrontare gli sviluppi della Brexit. Fra le scuole che più si stanno preparando a questo tipo di corsi c'è, ad esempio, l'Henley Business School (University of Reading) che punta sulle prossime possibilità per sostituire gli accordi commerciali attuali, ora in gran parte regolati dalla presenza dell'UK nell'Unione Europea. Nell'Imperial College Business School, invece, i corsi si rivolgono soprattutto ai cambiamenti che dovranno affrontare le imprese multinazionali, con sede nel Regno Unito, a causa dell'arrivo della Brexit.

Così come riportato dal quotidiano il Sole24Ore, infatti, il professore di strategia di questa business school, George Yip, ha affermato: "Nel mio discorso di benvenuto agli studenti ho già aggiunto un saluto particolare per spiegare che quello che stiamo vivendo è un periodo storico incredibilmente importante per discutere dei problemi connessi agli affari internazionali".

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto comunitario.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità