Come comportarsi in caso di furto?
Se la tua casa è stata presa di mira dai ladri, l'unica soluzione è quella di rivolgerti alle forze dell'ordine.
Famiglie e molto spesso anziani sono le vittime preferite dei cosiddetti "topi d'appartamento" che si dedicano a derubare le case. Purtroppo, quando il danno è già stato fatto, non resta che prenderne atto e cercare di eseguire tutti i procedimenti necessari. Quali sono le procedure da svolgere dopo un furto?
Un furto in casa non è altro che un atto di forza che permette a una persona di prendere possesso, in maniera illecita, di beni che appartengono ad altri. Se la tua casa è stata presa di mira dai ladri, l'unica soluzione è quella di rivolgerti alle forze dell'ordine. Ecco i principali passi da seguire dopo un furto:
Fare una denuncia orale e/o scritta alle forze dell'ordine. Le persone malate o gli anziani possono richiedere una denuncia a domicilio chiamando il 113. È importantissimo cercare di non spostare troppi oggetti in modo da non distruggere eventuali prove. Fate una descrizione molto dettagliata della situazione della vostra casa e della refurtiva alle forze dell'ordine.
Se la vostra casa è assicurata, è necessario poi chiamare il vostro assicuratore o la compagnia assicuratrice. Se seguite attentamente le procedure potrete ottenere un risarcimento previsto dal contratto con la vostra assicurazione. È indispensabile fornire una lista di tutti gli oggetti rubati con il relativo valore, cercando di essere il più precisi possibile.
Prevenzione
Per cercare di prevenire i furti in casa cerca di:
- Rendere sicure tutte le vie d'accesso (porte, finestre, ecc.);
- Un antifurto può scoraggiare sin dal principio i malintenzionati;
- Quando sei in casa chiudi la porta a chiave;
- Accendi più luci in stanze diverse per far capire all'esterno che c'è più di una persona in casa (anche in caso di assenza breve o prolungata);
- Non conservare grosse somme di denaro in casa;
- Se perdi le chiavi cambia immediatamente la serratura.