Come fare domanda per la Naspi 2020
Ecco una breve guida per richiedere la Naspi, con requisiti e durata.
La crisi causata dall’epidemia COVID-19 ha creato una preoccupante situazione nell’economia italiana che ha creato conseguenze sopratutto nei lavoratori e lavoratrici precarie.
La Naspi, Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ( NASPI), è l’assegno di disoccupazione introdotto dal Jobs Act, riconosciuto ai lavoratori che hanno perso il lavoro. L’iter burocratico per richiedere questo sussidio di disoccupazione è piuttosto semplice.
Quali sono i requisiti?
L’indennità di disoccupazione 2020 è destinata a tutti i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro a esclusione delle seguenti categorie:
- i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni
- gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato
Potranno invece chiedere la Naspi i seguenti lavoratori:
- apprendisti
- dipendenti della pubblica amministrazione con un contratto a tempo determinato
- personale artistico con contratto subordinato a tempo determinato
- soci lavoratori di cooperative con un rapporto di lavoro subordinato
- lavoratrici che hanno presentato le dimissioni nel periodo della maternità, perché si tratta di dimissioni per giusta causa
- lavoratrici madri obbligate a presentare le dimissioni durante il periodo tutelato dalla maternità
- lavoratori che sono stati licenziati per motivi disciplinari
Come si presenta la domanda di disoccupazione e quali sono i documenti necessari?
La domanda deve essere presentata entro 68 giorni dalla perdita del posto di lavoro e dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito dell’Inps.
Per svolgere le pratiche si dovrà essere in possesso del Pin dispositivo. Nel caso in cui non se ne fosse in possesso ci si potrà rivolgere al patronato e farsi guidare nelle pratiche per la richiesta.
In seguito, sarà necessario:
- eseguire il login nell’area dei Servizi online del sito ufficiale dell’Inps
- selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e poi cliccare sulla dicitura Naspi
- una volta entrati in questa sezione dovrete cliccare su Indennità di Naspi e poi su Invio domanda
Dopo aver svolto questi passaggi si dovranno controllare i propri dati anagrafici, le motivazioni del licenziamento e controllare con estrema attenzione tutti i dettagli. Si potrà poi procedere con l’invio della domanda di disoccupazione, mediante la quale verrà richiesta l’indennità 2020.
Ricordiamo, inoltre, che per poter presentare domanda e ricevere la disoccupazione occorre essere in possesso anche di questi requisiti:
- essere in possesso dello stato di disoccupazione
- avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contribuzione
- aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
Quanto dura l'assegno di disoccupazione?
La durata dell’indennità di disoccupazione 2020 dipende dalla storia contributiva del lavoratore, in ogni caso non possono superare i due anni. La durata massima è pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.