Cosa s’intende per contratto di transazione?

Per essere valido, il contratto di transazione deve essere sempre provato per iscritto.

17 OTT 2016 · Tempo di lettura: min.
Cosa s’intende per contratto di transazione?

Qual è l'oggetto principale del contratto di transazione? Quanti tipi di transazione esistono?

Una transazione non è altro che un contratto regolato dall'articolo 1965 del codice civile. Viene utilizzato per porre fine a una lite già iniziata o per prevenirne una che potrebbe sopraggiungere. La lite, infatti, viene estinta facendo reciproche concessioni contenute nello stesso contratto. L'ambito di applicazione del contratto di transazione è molto vasto anche se spesso viene largamente utilizzato nel campo della responsabilità civile, per dimezzare tempi e costi di un eventuale processo.

Uno dei presupposti principali del contratto di transazione è la lite. Questo elemento può essersi già cristallizzato in un processo in corso oppure si traduce in un dissenso non ancora scaturito in un conflitto giuridico.

Per essere valido, il contratto di transazione deve essere sempre provato per iscritto. Una transazione, inoltre, può essere sempre revocata ma solo se ciò avviene attraverso il consenso di entrambe le parti.

Tipi di transazione

Esistono essenzialmente due tipi di transazione, semplice e composta (o mista), in cui cambiano struttura e requisiti del contratto:

Transazione semplice

In questo caso, il contratto si limita a modificare alcuni aspetti della lite o, in alternativa, le due parti si impegnano a non attivare un contenzioso riguardante l'oggetto della lite.

Transazione composta

È regolata dal secondo comma dell'articolo 1965: "con le reciproche concessioni si possono creare, modificare, o estinguere anche rapporti diversi da quello che ha formato oggetto della pretesa o della contestazione delle parti". Le concessioni, dunque, vanno oltre la lite iniziale e riguardano anche altri tipi di rapporti.

Esiste, inoltre, anche la cosiddetta "transazione novativa" in netta contrapposizione con quella semplice. In questo caso, infatti, il contratto di transazione estingue completamente il rapporto precedente e viene sostituito da uno nuovo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in transazioni.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità