Glossario unico per l'edilizia libera: lavori in casa senza bisogno di permessi

Quali sono i lavori previsti dal decreto e i relativi costi medi?

21 MAR 2018 · Tempo di lettura: min.
Glossario unico per l'edilizia libera: lavori in casa senza bisogno di permessi

Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce il Glossario unico per l'edilizia libera che dà il via libera a una serie di lavori di edilizia in casa senza bisogno del permesso di costruire.

Quando facciamo lavori di edilizia in casa, in molti casi, è necessaria l'autorizzazione al Comune. Tuttavia, un recente decreto del Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha emanato il cosiddetto "Glossario unico per l'edilizia libera" con cui ha reso pubblici tutti quegli interventi che sono di "edilizia libera", ossia che possono essere eseguiti senza bisogno di chiedere il permesso di costruire come la Scia (Segnalazione inizio lavori asseverata), la Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata).

Per ora, l'elenco di questi interventi è aperto. Ciò vuol dire che, attraverso successivi decreti, sarà possibile introdurre altri tipi di lavori di edilizia libera. Quali sono i lavori previsti dal decreto e i relativi costi medi?

Ecco i principali interventi così come riportato dall'agenzia Adnkronos e dal portale ProntoPro.

Efficienza energetica

Alcuni interventi che ruotano attorno al risparmio energetico, come l'installazione dei pannelli solari e dei pannelli fotovoltaici, non avranno bisogno di autorizzazione da parte del Comune. Negli ultimi anni, si è registrato un calo dei prezzi di questi impianti, sia a livello di installazione che di manutenzione. Secondo quanto riportato dall'Osservatorio di ProntoPro, la spesa si aggirerebbe intorno ai 5000 euro per l'installazione di un impianto da 3 kw, iva esclusa.

Barriere architettoniche

Non sarà più necessario richiedere l'autorizzazione al Comune per gli interventi utili per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Fra i lavori previsti dal glossario unico per l'edilizia libera troviamo molti di quelli che non intervengono direttamente sulla struttura portante: l'installazione di servoscala e assimilabili, le rampe e i montacarichi ma anche l'installazione di nuovi ascensori. Il costo previsto per questo tipo di lavori, in tutto, è di circa 1000 euro.

Arredamento giardini

Questa parte del glossario riguarda quegli interventi riguardanti l'arredamento in giardino, ad esempio i gazebo, i barbecue in muratura, gli stalli da bici, gli spazi di gioco per bambini e le tende, le pergotende e altre leggere coperture di arredo. Il costo medio previsto per questo tipo di lavori si aggira intorno ai 700 euro.

Manutenzione ordinaria

In questa categoria si trovano diversi lavori di edilizia che riguardano i serramenti e affini. Fra i principali interventi troviamo: i serramenti e gli infissi interni ed esterni, le inferriate e altri sistemi anti-intrusione, i parapetti e le ringhiere, gli elementi di rifinitura delle scale, i controsoffitti e gli impianti di protezione antincendio. I costi dipendono dal tipo di lavoro richiesto. Per quanto riguarda le finestre, ad esempio, a seconda di quelle scelte, i prezzi vanno dai 600 ai 2500 euro. Le inferriate utilizzate per la sicurezza della casa, invece, hanno un costo che parte da 350 euro per una grata fissa in ferro di dimensioni medie.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto immobiliare.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità