Gulf International Congress - "Italian Startups road to Expo 2020"
Il Gulf International Congress si è svolto a Dubai il 7-8 Dicembre 2019, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.
L'evento è stato caratterizzato dalla partecipazione di 183 avvocati e commercialisti fra i più conosciuti nei rispettivi settori.
Nelle due giornate di workshop e conferenze, i professionisti presenti hanno avuto modo di focalizzarsi su esperienze e suggerimenti pratici.
Gli speaker intervenuti, accuratamente selezionati dalla Camera fra i più prestigiosi negli EAU, hanno reso i due giorni di Convegno un'esperienza stimolante e coinvolgente.
I partecipanti sono stati riconosciuti come representative della Camera di commercio. In seguito alle due giornate di formazione a Dubai, potranno promuovere, presso le imprese italiane, i servizi offerti dalla Camera, intesi ad agevolare le realtà imprenditoriali ad approcciare un mercato ricco e competitivo come gli EAU.
I NOSTRI OBIETTIVI:
- Assistere il cliente attraverso servizi gratuiti e a pagamento, che vanno dalle informazioni di primo orientamento sul singolo mercato al sostegno specifico alle strategie di posizionamento e di consolidamento delle imprese italiane sul mercato estero, nonchè di quelle locali che vogliono collaborare con le PMI italiane.
- Realizzare eventi e attività di match-making per dare alle aziende la possibilità di incontrare controparti estere cui presentare proposte di collaborazione produttiva, tecnologica, commerciale.
- Promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio italiano, diffondendone le peculiarità e il know-how anche attraverso la realizzazione di missioni di gruppi di imprese, distretti produttivi, all'estero, o missione di incoming di imprese e operatori esteri direttamente sui territori in cui le imprese italiane operano.
- Fornire competenze su come operare nel Paese, attraverso interventi mirati di formazione a singole imprese e/o professionisti; o attraverso stage formativi anche in collaborazione con i principali Atenei italiani ed esteri. SERVIZI INFORMATIVI 1.a Primo orientamento al mercato analisi mercato Paese/settore
-
- dossier informativi su normative (doganali, fiscali, incentivi)
- informazioni su fiere e manifestazioni
- gala dinner, networking events
- eventi autonomi
- inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici
- conferenze stampa, media relations
- campagne media (lancio aziende, prodotti)
- identificazione e selezione partner/controparti (importatori, distributori, fornitori e partner strategici) con agenda di appuntamenti
- interpretariato/traduzioni
- assistenza doganale
- assistenza specializzata per sviluppo strategie ingresso (indagini mirate di sub-settore, di prodotto)
- costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project office, branch office e sussidiarie di proprietà)
- sostegno operativo in tutte le fasi dell'insediamento (start up, assistenza logistica, selezione personale)
- servizio visti
- servizio di rappresentanza azienda italiana
- formazione
- assistenza legale (contrattualistica, registrazione marchi e brevetti, etc)
- assistenza amministrativa, fiscale e tributaria
- operazioni straordinarie quali joint venture, acquisizioni e fusioni
- recupero credito-arbitraggio
- Progetto per una missione
- Progetto con rappresentante