Le novità introdotte dal ddl concorrenza
L'obiettivo, secondo i sostenitori del ddl, è quello di modernizzare il mercato italiano.
Energia, trasporti o telefonia sono alcune delle tematiche su cui si concentra la Legge annuale per il mercato e la concorrenza appena approvata.
Dopo due anni e mezzo di dibattito, è stato approvato il Ddl Concorrenza, con con 146 sì, 113 no e nessuna astensione. La legge modifica la normativa di una vasta gamma di tematiche: liberi professionisti, energia, assicurazioni, farmacia, telefonia, trasporti e tanto altro. L'obiettivo, secondo i sostenitori del ddl, è quello di modernizzare il mercato italiano. Sono tante dunque le novità previste dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Cosa cambia dopo l'approvazione del ddl
Quali sono i cambiamenti previsti dalla legge? Ecco alcuni dei principali di cui gli italiani dovranno tener conto.
Telefonia
La legge cerca di rendere più trasparente il recesso o il cambio di gestore nel mondo della telefonia. Le modalità e i costi, infatti, devono essere dichiarate in maniera semplice come avviene per il sistema di attivazione e devono essere comunicate all'utente "al momento della pubblicizzazione dell'offerta e in fase di sottoscrizione del contratto, nonché comunicate, in via generale, all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, esplicitando analiticamente la composizione di ciascuna voce e la rispettiva giustificazione economica".
Pagamenti elettronici attraverso il telefono
Il ddl concorrenza promuove i pagamenti digitali ed elettronici, in particolar modo attraverso il credito telefonico. Secondo la legge, infatti, bisognerà favorire il pagamento di servizi culturali e turistici, come i musei o gli eventi culturali, attraverso il proprio smartphone.
Maxibollette a rate
Secondo il ddl, se ci sono ritardi o interruzioni causati dal fornitore, le compagnie di gas e di energia elettrica saranno obbligati alla rateizzazione delle bollette se gli importi da pagare sono molto elevati. Questo obbligo, però, non sussiste nel caso in cui le cause siano imputabili al cliente. Slitta al 1° luglio 2019, invece del 1° gennaio 2018, la fine del mercato tutelato per l'energia elettrica e il gas.
Normativa Uber e altri trasporti
Entro dodici mesi, il Governo dovrà creare una nuova normativa per gli "autoservizi pubblici non di linea che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone", come ad esempio Uber, taxi o NCC.
Obbligo titolo per attività odontoiatrica
Nel settore odontoiatrico l'attività potrà essere esercitata solamente nelle strutture in cui il direttore sanitario sia iscritto all'albo degli odontoiatri. Potranno eseguire questa attività solamente i professionisti che sono in possesso dei titoli abilitanti.
Novità per gli avvocati
Per gli avvocati diventa obbligatorio il preventivo scritto che prima era dovuto solo su richiesta del cliente. Potranno esercitare la professione in forma societaria (società di persone, società di capitali o società cooperative) secondo i requisiti previsti dalla legge. Viene eliminato, inoltre, il divieto di aderire a più associazioni professionali contemporaneamente.
Liberalizzazione farmacie
Anche le farmacie potranno costituirsi come società di capitali o in società cooperative a responsabilità limitata. Nonostante ciò, dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. Via alla liberalizzazione per gli orari di apertura delle farmacie che potranno restare aperte anche oltre gli orari stabiliti.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi porre una domanda pubblica rivolta ai professionisti del nostro portale.