L’utilità del diritto societario internazionale per le aziende

Vediamo insieme di cosa si occupa il diritto societario internazionale e come può essere utile per le aziende.

20 AGO 2015 · Tempo di lettura: min.
L’utilità del diritto societario internazionale per le aziende

Il diritto societario è una branca del diritto commerciale che si occupa di regolare la vita societaria delle imprese. Un avvocato specializzato in questo campo fornisce all'azienda gli strumenti adeguati per eseguire diversi tipi di operazioni quali trasferimenti di partecipazioni societarie, acquisizioni e fusioni societarie.

In un mondo sempre più globalizzato, spesso le società varcano i confini nazionali. Per questo, sempre più aziende si rivolgono a professionisti specializzati in diritto societario internazionale per avere una visione completa del territorio in cui si stanno muovendo e comprendere la giurisprudenza di altri paesi a livello di diritto societario.

A livello di Unione Europea, ad esempio, non esiste un diritto societario comune anche se, attraverso direttive e regolamenti dell'UE, si sta cercando di creare delle regole comuni, modificando lentamente i diritti societari dei singoli Stati.

Il diritto societario internazionale e le imprese

Se un'impresa vuole trasferire o creare una società in un altro Paese, avrà bisogno delle consulenze e dell'assistenza legale di un avvocato esperto in diritto societario internazionale.

L'avvocato si occuperà d'informare l'impresa sulle regole societarie del Paese, specificando i documenti e le procedure utili alla costituzione (o al trasferimento) della società. Il professionista, inoltre, indicherà i tempi utili per eseguire l'operazione e il capitale e le relative tasse da versare.

Un altro componente molto importante nella costituzione di società all'estero è il personale. L'avvocato si occuperà di conoscere i costi del personale nel Paese scelto e di valutare le norme dell'immigrazione nel caso in cui la società sia composta in parte da personale straniero.

Dopo questa fase preliminare e una volta costituita l'impresa, l'avvocato fornirà assistenza legale alla società all'interno della legislazione societaria del Paese scelto.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto societario.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento
1 Commenti
  • Baldev Singh

    10 anni di residenza per cittadinanza italiana.

ultimi articoli su attualità