Mcs: ricorso contro il contro il ministero della Salute
Ricorso d'urgenza per le cure. Il ministero deve sostenere i costi delle cure per tutti i malati di MCS.
Un ricorso d'urgenza, in base all'articolo 700 del codice di procedura civile, viene presentato contro il ministero della salute, per consentire a Sara Angemi di sostenere le terapie in Spagna o, almeno, di assumere i farmaci di base.
L'Avvocato Massimo Sardo, legale della giovane residente a Ponte Buggianese affetta da sensibilità chimica multipla (Mcs), malattia che non è riconosciuta dal sistema sanitario italiano, riferisce che la ragazza è stata costretta a iniziare un ciclo di terapie a Madrid.
Il periodo di cure che deve seguire ciclicamente in Spagna avrebbe una durata di tre settimane, ma, visti i costi legati anche del soggiorno, è costretta a farne soltanto una.
«Il costo della terapia a Madrid - Spiega Sardo - è di 6.400 euro al mese. Si tratta del 30% di quanto andrebbe a spendere in Gran Bretagna».
Nel frattempo nuova campagna di raccolta fondi. Prosegue così la coraggiosa battaglia di Sara Angemi, dopo la querela presentata nei confronti del premier Matteo Renzi e del ministro della salute Beatrice Lorenzin.