Come richiedere il duplicato della tessera sanitaria
Ecco come fare per richiedere il dupicato della tessera sanitaria in caso di smarrimento: tutti i canali che si possono usare e come fare se si vive all'estero
Il diritto alla salute è uno dei principi fondamentali che dovrebbero essere garantiti da qualsiasi Stato. In Italia, la nostra Costituzione, nel primo comma dell’articolo 32, sancisce che "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti". Uno degli strumenti, a livello amministrativo, che servono a godere di questo diritto e, di conseguenza, dei servizi offerti dal SSN, il Servizio Sanitario Nazionale, è la cosiddetta "tessera sanitaria" (TS). Dal 2011, la nuova versione di questo documento è stato denominata "Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi" (TS-CNS) ed è dotata di microchip. Oltre ai servizi già contenuti nella normale tessera sanitaria, permette anche "l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy" secondo quanto si può leggere sul sito web Sistema Tessera Sanitaria.
A cosa serve la tessera sanitaria?
Secondo l’Agenzia delle Entrate, la stessa che la rilascia, questa tessera "viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale". In più, con questo documento è possibile anche accedere al servizio sanitario degli altri paesi membri dell’Unione Europea.
La tessera sanitaria viene ricevuta subito dopo la nascita, quando viene attribuito al nascituro il suo codice fiscale personale. Questo documento sanitario ha una durata di 6 anni e la data di scadenza è scritta sulla tessera stessa, insieme ai dati anagrafici e al codice fiscale. Prima del giorno della scadenza, la tessera nuova verrà inviata automaticamente presso l’indirizzo in possesso dell’Anagrafe tributaria.
Cosa devo fare se smarrisco la mia tessera sanitaria?
Che cosa succede, però, in caso di smarrimento della nostra tessera sanitaria? Semplice, è possibile chiedere un duplicato. Le possibilità sono molteplici.
1. Online, attraverso il sito dell'Agenzia delle entrate
La maniera più rapida è quella di richiederlo direttamente attraverso il sito web dell’Agenzia delle Entrate attraverso questo link e inserendo tutti i dati richiesti. Si dovrà accedere al Servizio di richiesta dupicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale per poter richiedere il duplicato.
2. Con email o PEC all'Agenzia delle entrate
Bisognerà quindi scrivere una mail, con PEC, all'Agenzia delle entrate presentando il modulo di richiesta (mod. AA4/8) compilato e sottoscritto, allegando la documentazione necessaria (ossia, il documento d'identità). Questa richiesta può avvenire anche con firma digitale.
3. Presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate
Bisognerà recarsi presso l'Agenzia delle entrate del proprio territorio e richiedere la tessera sanitaria.
4. Mediante richiesta alla propria ASL
Come per l'Agenzia delle entrare, bisognerà recarsi presso la propria ASL per richiedere il duplicato.
Dopo quanto tempo mi manderanno il duplicato della tessera sanitaria?
Dopo aver fatto la richiesta del duplicato, la procedura di emissione di quest'ultimo, la procedura viene presa in carico nelle 24 ore successive. La tessera sanitaria, quindi, dovrebbe essere rilasciata nei seguenti 8 giorni lavorastivi.
Nel caso in cui lil duplicato non dovesse arrivare, è assolutamente necessario contattare l'Agenzia delle entrare per controllare l'indirizzo a cui deve essere spedita la tessera e per controllare l'andamento del processo di invio. Ricordiamo anche che questo controllo si può fare direttamente anche tramite i servizi online in Verifica dello stato della Tessera sanitaria.
Come posso richiedere il duplicato se vivo all'estero?
In questo caso, il cittadino residente all’estero si può rivolgere all’Ambasciata o al Consolato nel paese di residenza per richiedere il duplicato.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto sanitario.