Come costituire un sindacato

Sapevate che l''art.39 della Costituzione, regola la costituzione dei sindacati e non è stato mai reso attuativo? Allora come fare quando si vuole costiuire un sindacato? Scopriamolo

8 MAG 2015 · Tempo di lettura: min.
Come costituire un sindacato

La Costituzione italiana garantisce, con l'articolo 39, la libertà di costituire sindacati affermando che "l'organizzazione sindacale è libera". Tuttavia, questo articolo non è stato messo in atto completamente dalla legge ordinaria. Per questo motivo, il sindacato viene definito come un'associazione non riconosciuta in quanto non ha personalità giuridica. Cosa comporta ciò ai fini della costituzione di un sindacato?

Associazione non riconosciuta o persona giuridica?

L'art.39 della Costituzione, nei comma 2, 3 e 4 stabilisce che un sindacato dev'essere registrato presso gli uffici locali o centrali, avere un ordinamento interno a base democratica stabilito da uno statuto e avere personalità giuridica che gli permette di stipulare contratti collettivi con efficacia obbligatoria. Tuttavia, i legislatori hanno preferito la non attuazione di questi comma, per ragioni storiche e politiche. Per questo, in Italia, il sindacato non ha personalità giuridica bensì rientra nelle associazioni non riconosciute.

Ciò vuol dire che l'ordinamento e l'amministrazione di un sindacato sono regolati dall'articolo 36 e seguenti del Codice Civile che sanciscono le norme a cui devono sottostare le associazioni non riconosciute.

Come fondare un sindacato

Per i motivi elencati sopra, il sindacato non ha bisogno di una registrazione come quella richiesta a una persona giuridica e non richiede, dunque, la registrazione presso un notaio.

Lo Statuto e il regolamento vengono scelti attraverso un accordo fra gli associati che decidono insieme lo scopo dell'associazione, le condizioni d'ammissione, l'ordinamento e l'amministrazione, il nome, la sede e il patrimonio.

Statuto e regolamento devono essere registrati presso l'Agenzia delle Entrate, in modo da ottenere un codice fiscale utile alle relazione con altre associazioni, con privati o con persone giuridiche.

Per avere maggiori informazioni al riguardo può essere utile rivolgersi a un avvocato esperto in diritto sindacale, che possa seguire passo a passo la costituzione del sindacato.

Rsa e Rsu

All'interno di un'impresa, i dipendenti, pubblici o privati possono riunirsi in organismi di rappresentanza aziendali chiamate Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria) e Rsa (Rappresentanza Sindacale Aziendale). Nel primo caso i rappresentanti vengono eletti da tutti i lavoratori senza bisogno di essere iscritti a un sindacato, secondo gli accordi sul lavoro del 1993. Le Rsu possono essere costituite su iniziativa dei lavoratori. Nel secondo, invece, i rappresentanti delle Rsa vengono eletti solo degli iscritti a un determinato sindacato, così come stabilito dallo Statuto dei Lavoratori.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento
12 Commenti
  • Alessandro Corrieri

    Ringrazio prima di tutto per l'articolo interessante tuttavia desidererei stimolare la discussione su questo passaggio: "Per questo, in Italia, il sindacato non ha personalità giuridica bensì rientra nelle associazioni non riconosciute..." .. poiché riterrei che un'associazione di fatto non riconosciuta possa avere comunque personalità giuridica...

  • Gullà Valtere

    Buon Giorno, stiamo cercando un Professionista specializzato che ci aiuti a formare un atto e relativo statuto, per costituire un sindacato . Si può fare tutto con scrittura privata da registrare all'Agenzia delle Entrate !!?? Esente bolli e spese di registrazione ?? Essere informati su tutto. Grazie da Gullà Valtere

  • angelo malatesta

    Viene publicato questo post?

  • Rodica

    Buongiorno, vorrei chiedere se possibile un chiarimento: un'associazione sindacale non riconosciuta può firmare vertenze di lavoro? Grazie

  • deborah zaghini

    Buongiorno, lavoro in un luogo di lavoro in cui i sindacati non vogliono procedere con l'elezione del Rsu, i lavoratori non iscritti al sindacato possono chiedere ed ottenerne l'elezione?

  • paola rivi

    È possibile fondare un sindacato esclusivamente per titolari di partita Iva?

  • Giovanni P.

    Buongiorno. Vorrei sapere come fare per contrastare le decisioni di alcuni Sindacati che firmano con l'Azienda e Istituzioni accordi a nostra totale insaputa e senza che qualcuno di noi lavoratori sia stato mai ascoltato. Vorrei quindi fare un Sindacato tipo le cui dichiarazioni siano prese in considerazioni nelle aule di Tribunale. Come posso fare?

  • Paolo P.

    Per essere RSU nella mia azienda, devo per forza appartenere ad un sindacato? So che in passato c'è chi l'ha fatto senza essere iscritto, ma ciò cosa comporta, la raccolta firme per la creazione di un organismo ad hoc?

  • Roberta Massoni

    Ciao Danilo, hai risolto? Contattami, posso aiutarti. Roberta Massoni

  • Danilo Lacchini

    Salve, vorrei sapere come fare per diventare sindacalista della ditta dove lavora mia moglie? Si tratta di una mensa ospedaliera con un massimo di 20 operai circa. Loro sono già sindacati dalla Cgil, ma vorrebbero cambiare e siccome mi conoscono, mi hanno chiesto se posso farlo. Adesso io sono solo iscritto ad un sindacato, vorrei sapere se posso e come aiutarli in questo. Grazie, Danilo


Caricamento…



ultimi articoli su attualità