Cosa s’intende per esenzione fiscale?

L'esenzione fiscale permette solo a determinati contribuenti di non pagare un determinato tributo.

1 AGO 2016 · Tempo di lettura: min.
Cosa s’intende per esenzione fiscale?

A cosa serve l'esenzione fiscale? Quali sono le sue caratteristiche?

Cos'è l'esenzione fiscale?

Con il termine "esenzione fiscale" s'intende una agevolazione fiscale che il legislatore concede a determinati contribuenti che, di conseguenza, vengono esentati dal pagamento di un determinato tributo. Solitamente, questo tipo di misura viene impiegata per diminuire la pressione fiscale sulle fasce di reddito più basse o per promuovere lo sviluppo di aree geografiche depresse.

Esistono due tipi di esenzione fiscale:

  • Soggettiva: in questo caso l'esenzione fiscale dipende dai requisiti e delle caratteristiche in possesso del soggetto.
  • Oggettiva: l'agevolazione viene data a tutti i contribuenti che si trovano nelle stesse condizioni, ad esempio in una determinata area geografica.

Si possono ulteriormente classificare le esenzioni fiscali in base alla loro durata:

  • Temporanee: quando durano durante un tempo prestabilito o fin quando durano determinati requisiti.
  • Permanenti: l'esenzione fiscale, in questo, caso dura per un periodo indeterminato.

Le differenze: esenzioni, agevolazioni ed esclusioni

Non bisogna confondere i termini esenzione, agevolazione ed esclusione fiscale. In generale, un'agevolazione è un aiuto fiscale che riduce il peso dell'imposta determinato dal regime ordinario. Uno dei tipi più utilizzati di agevolazione è l'esenzione fiscale che permette solo a determinati contribuenti di non pagare il tributo in questione.

Esistono, inoltre, le cosiddette esclusioni fiscali. Mentre le esenzioni fiscali sono una deroga rispetto alla disposizione generale, nel caso delle esclusioni, invece, è lo stesso legislatore che limita l'applicazione del pagamento dell'imposta, restringendo il numero dei contribuenti che sono obbligati al pagamento.

Per ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in esenzione fiscale.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità